Untitled-1

Gérard Schueller

Il Domaine di Gérard Schueller, oggi gestito dal figlio Bruno, si trova a Husseren-les-Châteux, a pochi chilometri a sud-ovest di Colmar, in Alsazia.
Bruno, in realtà, è a guida del Domaine dall’età di 18 anni e oggi può contare su 10 ettari di vigneto, di cui 1 ettaro dedicato al pinot nero e due Grand Cru. Sia in vigna che in cantina l’approccio è non interventista: nessun controllo della temperatura, nessuna filtrazione e nessuna aggiunta di solforosa. Bruno mette in commercio circa 25 etichette all’anno, cercando di esaltare al massimo la combinazione tra vitigno, terroir e clima.
I suoi sono bianchi di grande personalità, complessi e minerali, mentre i rossi sono delle vere e proprie perle; tutti, in ogni caso, sono espressione della forte indipendenza e della grande creatività di Bruno.
Sono assolutamente da non perdere il suo Pinot Blanc, il suo Gewürztraminer figlio del lieu-dit Bildstoecklé e il suo Pinot Noir.
Il Pinot Blanc nasce da vigneti di età compresa tra 40 e 50 anni; i suoli su cui crescono le uve, ricchi di una componente argillosa e calcarea, donano a questo vino una buona vivacità mentre l’affinamento di 9 mesi in botte gli dà una gradevole consistenza.
Il Gewürztraminer, invece, è un autentico bianco alsaziano; affinato in vecchi foudres, è un vino vivido e poliedrico, dall'invidiabile equilibrio.
Il Pinot Noir, infine, è vinificato con breve macerazione e poi affinato, per circa 9 mesi, in tini di legno. Imbottigliato senza filtrazione e senza aggiunta di solforosa, è un vino armonioso, energico e di carattere.