Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fernand Engel


L’Alsazia è una delle regioni più interessanti e caratteristiche nel panorama enologico francese. È una terra quasi esclusivamente di vitigni a bacca bianca, se si esclude la presenza marginale del pinot noir. I vitigni sono quasi sempre vinificati in purezza e con la particolarità - assai rara in Francia - di riportare il nome del varietale in etichetta. Il Domaine Fernand Engel è situato a Rorschwihr, proprio al centro dell’Alsazia, ai piedi del castello di Haut-Koenigsbourg. Un piccolo paese ricco di storia e tradizioni, famoso soprattutto per la qualità dei suoi terreni, particolarmente vocati per la coltivazione della vite. Lo stile del Domaine Fernand Engel è il risultato di una grande passione, che affonda le sue radici in una antica storia familiare.
Oggi, con i suoi oltre cinquanta ettari vitati, l’azienda rappresenta una delle più importanti tenute alsaziane in regime di agricoltura biologica e biodinamica. Questo successo è stato raggiunto grazie alla grande attenzione posta in ogni fase del processo produttivo, volta a quello che è il massimo rispetto della natura. La ricchezza dei suoli e la presenza di alcuni prestigiosi Grand Cru contribuisce a creare vini di alta qualità.
Suddivisi in oltre 150 diversi appezzamenti, i vigneti di proprietà aziendale costituiscono quello che si può definire un vero e proprio mosaico, fatto di diversi terroir, microclimi, esposizioni e tipologie di terreno. Rispettando al massimo l’ambiente e l’ecosistema, le viti sono allevate seguendo rigorose pratiche agronomiche, per cui non vengono mai usati fertilizzanti chimici, erbicidi o prodotti di sintesi, e ogni attenzione è rivolta a ottenere la massima integrità del frutto. In cantina, non è diversa la filosofia, e ogni passaggio si svolge sempre tenendo presente quello che è l’obbiettivo principale dell’azienda: valorizzare ed esaltare ciò che la natura, il terroir e la stagione hanno creato.
È in questa maniera che le uve più tipiche dell’Alsazia, quali muscat, sylvaner, riesling, pinot blanc, gewürztraminer e pinot gris, danno origine a diverse linee di etichette, in grado di rispondere a tutte le esigenze degli amanti dei grandi bianchi del Nord. Bottiglie, quelle targate “Fernand Engel”, specchio fedele di quella che è la migliore Alsazia se si parla di vino.