Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Michel & Stéphane Ogier


"Domaine Stéphane Ogier è un produttore di una denominazione nordica del Rhône molto importante e conosciuta tra appassionati e non, la Côte Rôtie. È una cantina nota prevalente per le sue fantastiche espressioni di syrah e grenache, ma anche e non da meno per le sue interpretazioni di viognier, che ci regalano bianchi armonici e profumati, rappresentanti un grande territorio di bianchi qual'è Condrieu.
La famiglia Ogier è radicata da ormai 7 generazioni sulle pendici di Ampuis , e il suo primario interesse è sempre stato la minuziosa cura dei vigneti. L'attuale cantina è stata formata da Michel Ogier, vignaiolo del villaggio di Ampuis, in Côte Rôtie, dove collaborava tra l'altro con i famosissimi produttori Guigal e Chapoutier. Michel iniziò a produrre vino in proprio già dai primi anni '80, ma dal 1987 vinifica e imbottiglia tutta l'uva prodotta con la propria etichetta. Suo figlio Stéphane nel 1998 iniziò a lavorare presso la cantina del padre, dopo aver studiato viticoltura ed enologia in Borgogna e, nel giro di pochi anni, prese la direzione del domaine, infatti le annate successive riportano in etichetta Domaine Michel e Stèphane Ogier o M & S Ogier d'Ampuis.
A partire dalla fine degli anni '90 furono piantati o acquistati più vigneti, in particolare in numerosi villaggi di Côte-Rôtie, ma anche un piccolo appezzamento di appena poco più di un ettaro a Condrieu, terra di grandi bianchi.
L' azienda punta fortemente sulla qualità delle uve e sull'abbondanza dei microclimi della Côte-Rôtie, paragonandoli anche con quel cruciverba di Cru e Grand Cru che è la Borgogna, territorio che ha molto influenzato Stéphane, sia dal punto di vista della tecnica che della filosofia. Lui pratica infatti la vinificazione dei singoli vigneti separatamente e le etichette spesso riportano accurati dettagli sulla specifica provenienza del taglio dell'uva, sebbene in Côte-Rôtie non esista una classificazione giuridica per le sottoregioni. Oggi M & S Ogier coltiva 16 ettari, produce sia vini bianchi da viognier che vini rossi da syrah e grenache, ed ha anche istituito un piccolo business di négociant che fornisce i frutti per il suo vino “Le Temps Est Venu - Côtes du Rhone”. Ogni anno ci delizia con grandi prodotti, quali, “Côte-Rôtie La Belle Helene”, “Côte-Rôtie Lancement”, “Collines Rhodaniennes La Rosine”, “Côte-Rôtie Reserve”, “Condrieu Les Vieilles Vignes de Jacques Vernay”, “Condrieu La Combe de Malleval” e ancora molti altri!
Detto questo saremo sicuramente d'accordo che il Domain Michel & Stèphane Ogier sia il perfetto connubio tra enologia d'avanguardia e rispetto totale delle tradizioni e del territorio."