Untitled-1

Domaine des Ardoisières

Il Domaine des Ardoisières si trova in Francia, nella storica zona della Savoia, situata nelle Alpi Occidentali e più precisamente all’interno della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Ci troviamo quindi in contesto particolarmente interessante, caratterizzato da montagne, laghi, acque termali e antichi borghi fortificati, che fanno da cornice a splendidi vigneti e terrazzamenti costruiti con muri a secco. La storia del Domaine nasce ufficialmente nel 1997 ma affonda le radici ben prima dell’epoca romana e si estende principalmente sulle colline di St.Pierre de Soucy e Cevins. Nel 1998 viene eseguito il primo impianto dei nuovi vigneti e dopo diversi lavori di ammodernamento nel 2002 si festeggia la prima vendemmia.
L’azienda riunisce dal 2010 l’amministratore di maggioranza Brice Omont e 12 soci non operativi, che con la stessa dedizione portano avanti il progetto iniziale: produrre vino di eccellente qualità partendo da viticoltura biodinamica. Sia in vigna che in cantina si seguono quindi i ritmi terresti e lunari, curando le viti con amore e sostanze organiche, con lo scopo di trasmettere nelle uve e quindi nel vino l’identità di ogni parcella.
In cantina si utilizzano esclusivamente grappoli selezionati, raccolti al giusto grado di maturazione e pressati sofficemente per garantire la migliore qualità. Segue una decantazione a freddo e una fermentazione alcolica con lieviti indigeni, appartenenti al terroir di provenienza delle uve. L’affinamento richiede dai 9 ai 18 mesi e viene effettuato in tini o in botti, a seconda della tipologia. Ne risultano vini rossi francesi intensi e genuini, caratterizzati da espressività territoriale e varietale, indicati per l’invecchiamento e coerenti con le diverse tipologie. Imbottigliamento curato in ogni dettaglio e prezzi centrati assecondano inoltre un livello qualitativo affascinante e fruibile, perfetto sia per chi si vuole avvicinare ai vini biodinamici che per gli intenditori di questa tipologia.
La gamma offerta dal Domaine des Ardoisières prevede infatti vini francesi online molto interessanti, come “Améthyste”, “Argile” e “Quartz”, che riportano fedelmente al territorio della Savoia, grazie all’utilizzo di vitigni autoctoni, coltivati sui terreni prevalentemente scistosi, poveri e poco profondi della denominazione.