Untitled-1

De Vigili

L’attività della famiglia De Vigili risale ai primi anni dell’800, quando Ottavio marchiava le botti di vino destinati all’Impero Austo-Ungarico con le sue iniziali. Durante il dopoguerra la famiglia si dedicò esclusivamente alla viticoltura, per poi rinascere a nuova vita, nel 2015 (circa 70 anni dopo), con il giovane Francesco De Vigili.
Grazie al suo approccio dinamico e moderno, De Vigili torna a produrre vini di alta qualità, partendo da 5 ettari e tanta passione. Dal 2015 in poi Francesco non smette mai di lavorare al suo progetto, investendo tempo e passione nel futuro della sua azienda, cominciando in un piccolo magazzino e producendo pochissime bottiglie. La sua idea è tanto semplice quanto vincente, concentrandosi sulla valorizzazione del territorio e sui varietali autoctoni. Siamo infatti ai piedi delle Dolomiti, nella Piana Rotaliana, terra del Teroldego Rotaliano, varietà principe del Trentino. Gli appezzamenti di De Vigili si trovano nel cuore della vocata zona e grazie all’ambiente pedoclimatico e un lavoro minimalista sia in vigna che in cantina, De Vigili ci regala vini genuini e ricchi di personalità, che ci illustrano il Trentino e i suoi meravigliosi paesaggi in ogni sorso. Il cuore della filosofia aziendale risiede nel rispetto dell’ambiente e nella sperimentazione in cantina. Francesco gestisce infatti il vigneto nel modo più naturale possibile, con inerbimenti e senza utilizzare pesticidi, diserbanti o fertilizzanti chimici, riducendo al minimo il passaggio dei mezzi meccanici. Per valorizzare il lavoro svolto in vigna e l’eccellenza della materia prima, in cantina la scelta verte su fermentazioni spontanee e vinificazioni sempre differenti, a seconda delle annate e dei varietali.
La gamma vini De Vigili ci porta così in un affascinante viaggio all’interno delle più caratteristiche zone del territorio, offrendoci piccole chicche di espressività varietale. Da non perdere il Teroldego Rotaliano DOC “Tonalite” De Vigili, con i suoi aromi fruttati e il suo sorso elegante. Molto interessante anche il Trento Doc “Art” De Vigili, uno Spumante Millesimato dalla beva affilata, snella e pulita.