Untitled-1

Clande

Clande è un brand che racchiude l'anima di diversi distillatori situati nei pressi di Ciudad Madera, nello stato di Chihuahua. Ci troviamo in Messico, nazione in cui, oltre all'agave, da cui si ricavano la rinomata Tequila e altri prodotti, troviamo anche piante da cui si dà vita a diversi distillati interessanti, che stanno avendo un notevole rilancio soprattutto negli ultimi anni, a fronte di un movimento internazionale che tende a rivalutare antiche tradizioni che meritano un approfondimento.
In particolare, grande si è riposta verso il ""Dasylirion wheeleri"" o ""desert spoon""- che cresce nelle terre selvagge a occidente e a settentrione della stato messicano - da cui si ottiene il Sotol. Non bisogna dimenticare che, proprio in queste zone geografiche, a inizio ventesimo secolo, si trovavano diverse distillerie illegali – testimoni di una tradizione radicata –, che continuavano a produrre a proprio rischio e pericolo questo distillato, giunto quindi sino a noi tra illegalità e coraggio. Clande vuole supportare tutti quei piccoli produttori che, oggi, si dedicano all'arte distillatoria con produzioni rigorosamente artigianali, i cui lotti raramente superano gli ottanta litri a distillazione, incentivando un ritorno alla terra e alle origini che può rappresentare una nuova forma di rilancio per le popolazioni locali, contribuendo al contempo alla salvaguardia del ""Dasylirion wheeleri"".
Un progetto ambizioso che si declina attraverso l'opera di diversi distillatori - Lupe Lopez e Tavi Torres fra gli altri - e che racconta la voglia di ritagliarsi uno spazio nuovo attraverso un'identità precisa e una storia ricca di tradizioni.