Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Chichibu


"La distilleria Chichibu si trova nelle vicinanze dell'omonima cittadina giapponese, a circa cento chilometri a ovest di Tokyo.
Situata in un'area montuosa e ricca di boschi, con temperature molto variabili - in inverno si scende spesso sotto lo zero mentre in estate si superano tranquillamente i trenta gradi - la distilleria fa da sempre del clima un punto di forza: questo tipo di condizioni climatiche, infatti, garantiscono una maggiore dilatazione/contrazione dei legni e assicurano un angels' share del 3/4% (quasi il doppio di quello scozzese), rendendo così più veloce la maturazione.
La distilleria è stata fondata, nel 2004, da Ichiro Akuto, nipote del noto fondatore della Hanyu, ormai chiusa. È una piccola distilleria e sebbene produca ridotte quantità di Whisky si è guadagnata, in questi anni, il rispetto e l'ammirazione del pubblico grazie alle indiscusse capacità di Ichiro Akuto.
Quest'ultimo rilascia, sotto il brand Ichiro’s Malt, diverse tipologie di whisky: la prima nasce a partire dai prodotti della ormai dismessa Hanyu, con circa un centinaio di botti superstiti, le più vecchie di circa trent’anni; la seconda comprende blended, realizzati anche grazie a uno stock di botti di grain whisky Kawasaki (distilleria chiusa) rilevati da Ichiro Akuto e pure malt.
La Chichibu riceve, sempre più spesso, recensioni entusiaste da parte delle riviste di settore e ormai, molti, sono disposti a pagare anche centinaia di dollari, se non di più, per uno dei suoi single malt, capaci di tenere testa anche quelli delle distillerie giapponesi più grandi e affermate come Suntory e Nikka.
Nel 2016 Ichiro Akuto ha inoltre vinto il primo premio, ai World Whiskies Award, nella categoria ""Single Malt Giapponese"". Un successo destinato sicuramente a crescere: d'altronde la qualità dei prodotti della Chichibu è ormai riconosciuta e a Ichiro Akuto non resta che adoperarsi perché quest'ultimi raggiungano presto tutta la fama che meritano.
"