Untitled-1

Cascina Sòt


Nella metà degli anni Settanta del secolo scorso - esattamente nel 1975 - ha preso vita Cascina Sòt, azienda agricola che si trova nelle terre piemontesi della provincia di Cuneo, precisamente a Monforte d’Alba, e che è stata acquistata da Maria e Giuseppe dopo che gli stessi hanno lavorato per anni nella proprietà come mezzadri.
È però con l’arrivo del figlio Leonardo, e quindi di sua moglie Silvana, che l’attività vitivinicola è divenuta l’unico impegno aziendale, per cui l’impresa attualmente coltiva i propri vigneti con l’intento di raccogliere uve pregiate, sane e schiette, così da ricavarne vini di alto livello qualitativo.
I filari aziendali si estendono tra le colline di Bricco San Pietro e di Bricco San Giovanni, e a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, sono impiantati su terreni di matrice argillosa e calcarea. Dedicando alle viti le migliori cure agronomiche e soprattutto impiegando prodotti a basso impatto nel massimo rispetto di ambiente, natura, biodiversità ed ecosistema, di stagione in stagione si arrivano a vendemmiare grappoli qualitativamente impeccabili, che lavorati in cantina sono esaltati cercando puntualmente di valorizzarne le qualità intrinseche, senza mai nascondere le caratteristiche che il territorio ha saputo plasmare nel frutto.
Dopo la vinificazione, prima dell’imbottigliamento e dell’affinamento, si passa all’invecchiamento, durante il quale i vini di Cascina Sòt si impreziosiscono ulteriormente, acquisendo importanti sentori terziari.
Nascono così, da una piccola cantina, etichette cesellate nei minimi dettagli, prodotte con la massima rigorosa attenzione rivolta a ogni singolo passaggio lavorativo. Dal Barolo al Nebbiolo delle Langhe, dalla Barbera d’Alba al Dolcetto d’Alba, passando per lo Chardonnay per arrivare infine al Rosato “Tramonto”, sono tutti vini, quelli targati “Cascina Sòt”, espressivi come pochi altri di quello che è il varietale e di quello che è il terroir di provenienza, di straordinaria fattura e di eccellente qualità. Vini da non mancare.