Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

CANTINA ARIANO


"L’azienda agricola Cantina Ariano ha sede nella cittadina di San Severo, nell’area settentrionale del Tavoliere delle Puglie, a ovest del Gargano e a nord della città di Foggia. Si tratta di una zona dove l’agricoltura ha una notevole importanza, - gran parte dei terreni sono infatti coltivati con la vite -, in cui storia, cultura, natura e tradizione si amalgamano in un tutt’uno, dando vita a paesaggi unici.
Proprio in questo contesto geografico Attilio Ariano ha ereditato l’azienda di famiglia, decidendo di improntare la filosofia produttiva sulla qualità delle uve e sulla compatibilità di ogni pratica di lavoro con l’ambiente circostante. Proprio per questo la cantina viene gestita con metodi di agricoltura biologica, utilizzati sin dal 1997.
Le vigne si estendono per circa 15 ettari, su un suolo marnoso-argilloso con residui di origine marina, e risentono di un clima tipicamente mediterraneo; all’interno dei vigneti si coltivano sia uve a bacca bianca sia rossa, come bombino bianco, falanghina, nero di troia, primitivo, negroamaro e montepulciano. La cantina, struttura che occupa circa 9000 metri quadri, è stata completamente ristrutturata, ed è dotata delle più moderne attrezzature, sempre monitorate da Federica Ariano e Aldo Novello, esponenti della generazione più giovane della famiglia che si sta lentamente inserendo a capo dell’attività.
Ogni anno si producono 14 etichette, perfettamente in grado di soddisfare le esigenze dei palati più disparati; accanto ai grandi classici della Puglia, una nota di merito va rivolta alla linea “Sogno di Volpe”, declinata con un bianco, un rosé e un rosso dotati di certificazione biologica, che dimostrano quindi tutto l’impegno della famiglia verso una viticoltura sostenibile. Accanto a queste tre etichette, non si può non citare anche il “Fedro”, spumante extra dry da riservare alle occasioni più gioiose, e il Primitivo Passito, una chicca frutto di una lavorazione a dir poco minuziosa.
Cantina Ariano: solo il meglio della tradizione vinicola pugliese.
"