Untitled-1

Bruxo

L’azienda Bruxo nasce da un gruppo di amici amanti del loro paese, il Messico, a tal punto da sentire la necessità di onorarlo producendo un distillato magico e affascinante, strettamente legato alle tradizioni e a luoghi dei loro avi: il mezcal. Il mezcal, prodotto anch'esso, come la tequila, a partire da succo d'agave, è in realtà, per storia, produzione e tradizione, abbastanza diverso dal celebre distillato di Jalisco.
Parte della distinzione è avvenuta nel diciannovesimo secolo, quando la rivoluzione industriale rese possibile la cottura dei cuori di agave nei forni a vapore; se da un lato, infatti, i produttori di Jalisco, e quindi di tequila, adottarono immediatamente questa nuova tecnica di produzione, quelli di Oaxaca, di mezcal, continuarono, invece, ad usare, come da tradizione, i forni scavati nella terra.
Tutt'oggi la produzione di mezcal è essenzialmente ""domestica"", la distillazione avviene, per lo più, all'interno delle fattorie, collocandosi, naturalmente, nella continuità del lavoro agricolo.
I prodotti Bruxo, nello specifico, sono ricavati dalla distillazione delle agavi maguey (cresciute almeno 6 anni), delle quali vengono selezionati solo “i cuori”, più zuccherini, per esser, poi, cotti, da 3 a 7 giorni, nei tradizionali forni conici in pietra.
La fermentazione naturale dura fino a 13 giorni in botti di legno e il fermentato è poi oggetto di doppia distillazione in recipienti di rame e argilla, così da ricavarne il mezcal limpido e autentico che ha reso Bruxo famoso nel mondo.
Il mezcal Bruxo è, essenzialmente, un tributo ai saggi abitanti delle terre situate nel cuore del Messico, maestri capaci di trasformare l’agave maguey in un vero e proprio elisir.
Il nome dell'azienda richiama, poi, la parola ""brujo"", sinonimo di sciamano o saggio, con l’aggiunta della lettera X, a ricordare le terre d’origine del prodotto, Mexico e Oaxaca.