Untitled-1

Bordiga

Bordiga è un'antica distilleria piemontese, situata nel comune di Cuneo, che si occupa con successo della produzione di genepy, vermouth e amari, ricoprendo un ruolo di assoluto rilievo nel settore. Dagli inizi, risalenti a circa 130 anni fa, ad oggi, l'azienda è cresciuta molto in termini dimensionali, di capacità produttiva e altresì nella parte tecnologica.
All’inizio di questa storia troviamo Pietro Bordiga, appassionato erborista nonchè profondo conoscitore delle botaniche Alpine e delle spezie orientali, tanto ricercate all’epoca.
Pietro inventò dapprima una ricetta di Vermouth di Torino che venne da subito enormemente apprezzata in città. Preso dall’entusiasmo decise allora di avviare la sua attività di produttore di Vermouth e aprire la sua distilleria a Cuneo.
La scelta di mettere radici qui è ovviamente dettata da fattori sentimentali, poiché si tratta della città d’origine della famiglia. Ma è soprattutto il contesto geografico, incastonato nelle montagne, che gioca un ruolo di rilievo nella scelta della sede. Ci troviamo ai piedi delle vallate Alpine, dove spontaneamente crescono erbe officinali che grazie alla vicinanza del Mar Mediterraneo sono particolarmente ricche di oli essenziali.
Negli anni seguenti Bordiga si sviluppa grazie alla genuinità e alla qualità dei suoi prodotti, diventando il punto di riferimento, oltre che per i Vermouth, anche per liquori, grappe e distillati, sopratutto quelli alpini, ma non solo: agli inizi del ‘900 si inizia la produzione di un distillato di ginepro che nulla invidia ancora oggi ai Gin più conosciuti al mondo.
I secoli passano, i tempi cambiano, ma ancora oggi la produzione di Bordiga resta quella delle origini, con filosofia e qualità che restano le stesse ricercate da Pietro. Il buon vino piemontese, le erbe officinali alpine, le spezie più pregiate, l’alcool di grano più puro, lo zucchero più raffinato e l’acqua delle vicine Alpi costituiscono la base con cui Bordiga produce ancora oggi i propri rinomati prodotti.