Bela

Il marchio Bela nasce nel 2017 per valorizzare il famoso e vocato territorio di Ribera del Duero e per omaggiare i fondatori del gruppo spagnolo CVNE (Compañía Vinícola del Norte de España). Caparbietà, entusiasmo e passione si incontrano in questo nuovo progetto, per creare vini artigianali, schietti e sinceri, caratterizzati da facile approccio gustativo e beva estremamente scorrevole. Tutti i vini della cantina rispecchiano il territorio e la filosofia aziendale, non imponendo nulla al vino, al contrario lasciandolo libero di esprimere il varietale e il terroir d’appartenenza. Si effettuano quindi vendemmie manuali con selezione dei grappoli migliori in vigna, vinificazioni in acciaio inox a temperatura controllata e per i rossi brevi passaggi in botti di rovere, per armonizzare e donare carattere al sorso.

Bodega Bela si presenta come una cantina in stile CVNE, moderna e “modernista”, offrendo vini espressivi e di alta qualità in un contesto innovativo ed efficiente. Oltre 6000 mq di legno e vetro ospitano infatti la sede aziendale, con la sala vinificazione, la barriccaia al piano interrato, il magazzino e la sala per le degustazioni. 74 ettari di vigneti circondano la proprietà, per un totale di circa 83 ettari distribuiti tra Villalba del Duero e Moradillo de Roa. Le varietà coltivate sono quelle classiche del territorio, come tempranillo (con piante oltre i 25 anni) e verdejo e i vigneti sono collocati tra gli 820 e i 1000 metri di altitudine. Grazie alle diversità di terroir, le diverse vigne producono così uve e poi vini dalle sfumature complesse e affascinanti, offrendo etichette intense ed eleganti, dal netto imprinting territoriale.

Spiccano in particolare i vini della serie “Finca Vallejo”, come il Ribera del Duero Tempranillo Roble e il Bela Rueda Verdejo. Molto interessante anche il Ribera del Duero Tempranillo Crianza “Arano”. Vini ricchi, generosi ed equilibrati, che riflettono le condizioni pedoclimatiche della zona del Duero, senza forzature e fronzoli opulenti.