Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Baglio del Cristo di Campobello


La famiglia Bonetta ha come motto ""Provvidenza e Creazione e rappresenta appieno l'azienda agricola Baglio del Cristo di Campobello con le sue vigne poste nei terreni gessosi e calcarei della provincia agrigentina.

La cantina Baglio del Cristo di Campobello ha sede a Campobello di Licata ed i suoi terreni, a 8km dalla costa, sono posti in zona collinare, tra i 230 ed i 270 metri di altezza, con una densità di circa 5.000 piante per ettaro vendemmiate a mano, secondo dettami tradizionali, come tutta l’attività nei filari piantati in terreni bianchi e gessosi.
Un punto di orgoglio per l'azienda condotta da Angelo, Domenico e Carmelo Bonetta che hanno scelto di avvalersi della prestigiosa consulenza enologica di Riccardo Cotarella, dove c’è un’attenzione alle piccole cose che rendono i vini grandi.

Trenta ettari di terreno vitato sui cinquanta aziendali, con dieci microaree a rappresentare la varietà della Sicilia agrigentina.
La cantina è modernissima per un'azienda che in pochi anni, è infatti nata nel 2000 ma la prima vendemmia aziendale è stata nel 2007, è riuscita a presentarsi come una realtà importante e innovativa sul territorio siciliano valorizzando sia le uve autoctone che quelle internazionali che si adattano bene a questi terreni dove le calde temperature estive vengono mitigate dalle brezze marine.

La scelta di utilizzare dei particolari tini misto acciaio e legno di rovere francese, in modo da fondere il tradizionale affinamento in legno con tutte le possibilità che un silos in acciaio può offrire in termini di gestione delle temperature e rimontaggi, il tutto controllato con sistemi automatizzati e con la possibilità di mantenere una memoria storica di ogni fase del processo dimostra come la famiglia Bonetta abbia deciso di integrare al meglio tradizione e innovazione con però un punto fermo assoluto: la qualità del prodotto finale che si fa sempre apprezzare.