Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Avua


La Cachaça è il distillato nazionale brasiliano, tradizionalmente prodotto da canna da
zucchero di cui il Brasile è il primo produttore mondiale.
Avuá Cachaça è prodotto da succo di canna da zucchero e distillata in alambicchi pot still in una fattoria di terza generazione che si trova a circa 4 ore da Rio de Janeiro e viene prodotta sia nella versione non invecchiata Prata (84 proof) e nella linea denominata Amburana, caratterizzata dall’uso di legni caratteristici del Sud America.
La particolarità è infatti l’invecchiamento in legni particolari provenienti dalle foreste dell’America Latina.
La missione di Avuá Cachaça è quella di creare un prodotto artigianale che esprima al meglio i 500 anni di produzione tradizionale in Brasile e che unisce le tre grandi culture che si sono unite nel brasile, quella indiana, africana e protoghese.
La Cachaça fonda la sua storia su un invecchiamento in legno di rovere francese ma è l’uso di legni indigeni, fino a 28 diversi, che ha reso la distilleria Avua unica.
Tra questi i più interessanti risultano essere: Amendoim bravo (Pterogyne nitens Tul), Jequitibá branco (Cariniana estrellensis), Araruva anche detto Canarywood (Centrolobium tomentosum), Cabreúva o balm (Mycrocarpus Frondosus), Jequitibá rosa (Cariniana legalis), Amburana (Amburana cearensis), Grápia (Apuleia leiocarpa), Ipê roxo detto anche pink trumpet tree (Tabebuia Heptaphylla) ed infine il Brazil nut tree (Bertholletia excelsa),

Caratteristiche sono anche le bottiglie utilizzate, estremamente riconoscibili e particolari grazie alla forma del vetro e del tappo.
La produzione è legata all’andamento del raccolto annuale, per caratteristiche e peculiarità indotte dalle condizioni climatiche, e pertanto si può avere una differenza da annata ad annata.
Per questo motivo la distilleria Avua numera ogni singolo batch di distillazione delle proprie bottiglie che peraltro sono anch’esse numerate.
In questa maniera si può garantire al consumatore finale la serietà di una distilleria che ha reso la Cachaca un’opera d’arte unica.