Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Apollonis-Michel Loriot


"Erede della passione di famiglia per la viticoltura e per la musica, Michel Loriot comincia la sua attività nel 1977, insieme alla moglie Martine.
La musica, per Michel, non è solo una passione ma è anche uno strumento a sostegno delle vigne e della qualità dei vini, non a caso, quindi, è stato definito “il vignaiolo melomane”.
Michel ritiene, infatti, che la musica interagisca sia con le piante che con il vino, contribuendo all’armonia generale e migliorando la crescita delle viti, la fermentazione e l’affinamento; per questo, deliziose melodie accompagnano tutte le varie fasi della produzione, dal vigneto alla cantina.
Si tratta, per lo più, di grandi classici di Beethoven, Mozart, Brahms, Mahler e Vivaldi, scelti da Michel con attenzione e opportunamente abbinati alle varie situazioni.
Michel conduce 7 ettari di vigneto a Festigny, piccolo villaggio nella Vallée de la Marne e luogo d’elezione per la coltivazione del pinot meunier; qui, alla fine del XIX secolo, inizia la storia dello Champagne Loriot con Léopold, viticoltore e sassofonista, che fu il primo a creare una pressa per l’uva nel suo villaggio.
Oltre al meunier, Michel coltiva chardonnay e pinot nero ed oggi è aiutato in azienda anche da sua figlia Marie, enologa, e dal marito di questa, direttore di produzione.
L’azienda, inoltre, che mira anche al massimo rispetto ambientale, tutelando, sempre e comunque, la biodiversità, gestisce sapientemente il vigneto, così da portare in cantina uve di alta qualità, dalle caratteristiche tipiche e con aromi molto concentrati.
Al termine della produzione, poi, Michel con competenza ed esperienza, coadiuvato dai suoi familiari, degusta i vari vini ed elabora le cuvée che diventeranno, sulle note delle più belle sinfonie classiche, Champagne Loriot.
La gamma di Champagne Loriot è divisa in tre linee: Les Classiques, Les Virtuoses e Les Mutines, di cui fa parte anche il Rosè Brut ""Theodorine"", prodotto molto interessante e con un particolare appeal.

"