Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Alfred Schladerer House Distillery


"Vermouth uguale Torino? Non necessariamente. Belsazar è uno straordinario esempio di vino liquoroso prodotto in Germania, grazie all'alleanza tra Sebastian Brack e Maximilian Wagner con la prestigiosa Alfred Schladerer House Distillery, storica azienda a conduzione famigliare, fondata nel lontano 1844 da Sixtus Schladerer e oggi guidata dal manager Philipp, che rappresenta la sesta generazione della famiglia Schladerer.
Belsazar si propone come l'aperitivo tedesco che racchiude l'energia di Berlino e la tradizione di una storica distilleria situata nel cuore della Foresta Nera, nella regione Baden-Württemberg, territorio particolarmente significativo per l'eccellenza delle uve e dei vini prodotti.
Il vermouth Belsazar nasce nel 2013 da un incontro di ingredienti selezionati e di altissima qualità: vini espressivi e minerali, componenti botaniche del territorio, acquavite di frutta e mosto di vino invecchiato.
La gamma dei vini utilizzati varia a seconda del tipo di vermouth prodotto e grazie ad assemblaggi e diverse combinazioni di cuvée, raggiungono un profilo caratteristico, stabile e in grado di offrire la migliore riconoscibilità del terroir e dei varietali utilizzati (Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero).
Gli ingredienti botanici vengono accuratamente selezionati tra 20 differenti varietà selvatiche e coltivate localmente, tra cui spezie, erbe locali, assenzio, scorze e fiori, infusi in alcol neutro per un periodo variabile a seconda del tipo di estrazione desiderata.
Quindi si procede all'aggiunta di acquavite di frutta, vero fiore all'occhiello della Schladerer House Distillery e motivo di successo anche in ambito internazionale, grazie anche alle brillanti intuizioni di Alfred Schladerer.
Infine si addiziona il mosto di vino, precedentemente invecchiato in piccole botti di rovere. Un periodo di affinamento in vasche di cemento termina la lavorazione di questo originale vermouth tedesco.
Ne risulta un prodotto di alta qualità, espressivo e dal carattere deciso e definito, come tutti i distillati prodotti dalla famiglia Schladerer, da sempre legata alla tradizione, alla natura e alla qualità senza compromessi ma attenta alla esigenze moderne ed eco sostenibili."