La ricetta del cocktail Old Fashioned

Di Redazione

OLD FASHIONED

Un vero classico dei cocktail americani, l’Old Fashioned è un drink a base di whisky o bourbon dal gusto intenso e deciso. Il suo nome intero è Old-Fashioned Whiskey Cocktail deriva probabilmente dal fatto che chi lo ordinava chiedeva un whisky alla vecchia maniera: una zolletta di zucchero sul fondo del bicchiere, qualche goccia di Angostura, un filo d’acqua soda e whisky, aromatizzando il tutto con una profumata scorza di limone.
Ecco la ricetta per preparare a casa l'Old Fashioned.

INGREDIENTI DELL’OLD FASHIONED

- 45 ml di Bourbon o Rye whisky
- 2/3 gocce di Angostura
- 1 zolletta di zucchero
- acqua naturale o soda
- ghiaccio
- scorza di limone o d’arancia
- fetta di arancia e/o ciliegia al maraschino (facoltativo)

LA RICETTA DELL'OLD FASHIONED: PREPARAZIONE

Porre la zolletta in un bicchiere di tipo tumbler e far cadere su di essa un paio di gocce di Angostura e un filo di soda. Con l’aiuto di un muddler pestare il tutto fino a sciogliere lo zucchero. Riempire con ghiaccio il bicchiere e aggiungere il whisky preferito che può essere scotch, rye o bourbon whisky. Guarnire con una fetta di arancia, scorza di limone e ciliegina al maraschino.

Siete indecisi su quale whisky usare per preparare l’Old Fashioned?

Ci sono diverse possibilità in base al risultato che si desidera ottenere: si usa principalmente il bourbon whisky che è caratterizzato da un gusto più dolce e caramellato capace di creare un equilibrio perfetto con l’Angostura, che ha invece un gusto più amaro e un bouquet erbaceo e aromatico.
In alternativa, se preferite un drink più ruvido, potete realizzare la ricetta dell’Old Fashioned con il rye whisky, distillato a base di segale dal gusto deciso. Per gli amanti dei torbati consigliamo di provare con uno scotch whisky dal gusto aromatico e affumicato.