Free Shipping Over
Free Shipping Over
Free Shipping Over
Free Shipping Over
Untitled-1
Quinta do Noval

Porto Tawny Noval Tawny 40 Year Old - Quinta do Noval (gift box)

€155.00

  • FREE SHIPPING
    Shipping by 30 June and 02 July

  • Appellation: Porto DO

  • Grape: touriga nacional, touriga franca, tinta roriz, tinto cão, sousão

  • Alcohol: 21%

  • Bottle size: 0.75l

  • Allergens: Sulphites

  • Drink from: 2015/2030

  • Serve at: 14/16 °C

  • Perfect for: Enjoying during a chat, Special occasions

  • Tannico rating: 9/10

  • Type: Fortified

  • Pairing: Blue-veined cheeses, Dessert

Current year awards

  • ROBERT PARKER 86/100

Tasting Notes

Veste arancione-tawny abbastanza carico orlata da nuance dorato-verde oliva. Il naso è caleidoscopico nell’alternanza d’umori definiti ma cangianti ad ogni olfazione ed al crescere della temperatura. Su base di uva passa, mallo di noce e torrefazione, il tono olfattivo generale di rancio (siamo nel mondo dell’ossidazione) avvince con mille bizantinismi: ora una pungenza di solvente (molto volatile: tipico sentore di vinagrinho), una spolverata di noce moscata, una nota freschissima di cardamomo verde; ora invece toni di boiserie antica appena cerata, sentori maderizzati, cuoio vecchio, tabacco rancido, nuovamente una pungenza, questa volta spiritosa, che declina l’agrumato in un ricordo di Cointreau, sottobosco umido…Il sorso ha molto più in comune con un whisky che con un Porto Vintage, tanto più un Vintage giovane, sebbene rimanga discretamente dolce: dal tannino ormai impercettibile, è dominato da una freschezza sfrontata che invade la bocca richiamando sapori di noce, macis, l’amaro che si scopre dolce del miele di corbezzolo, gomma e caramello bruciati…Il calore alcolico percepito non rende giustizia ai 21%. Se ben ossigenato e ad una temperatura corretta, chiude molto persistente tracciando una scia dolce-amara al sapore di tabacco scuro misto a caffè corretto e nocino.

Pairing

Vino da meditazione che vi consigliamo di godere con lentezza, dandogli il tempo d'ossigenarsi così da poter esprimere tutto quanto è nelle sue corde, a bottiglia stappata rimane integro per 2 o 3 mesi. Forma un abbinamento sublime con delle scorze d'agrumi candite rivestite di cioccolato fondente.

Porto Tawny Noval Tawny 40 Year Old - Quinta do Noval (gift box): Why we like it

Frutto di uve provenienti dalla valle del Douro, non esclusivamente da vigneti di proprietà, pigiate coi piedi a ritmo di musica nei tradizionali lagares di pietra, tutti i Porto Tawny di Noval nascono dall’arte di Antònio Agrellos di far maturare le annate in vecchi barili di rovere per poi assemblarle in modo armonioso in un vino che rappresenta la memoria storica della cantina: infatti gli aged Tawny riportano un’indicazione d’età che esplicita la durata media dell'affinamento dei vini che ne formano il blend (10, 20, 30 o 40 anni). Parlando con un enologo alle prese coll’assemblaggio d’un Tawny, scoprireste tuttavia che l’età media effettiva dei vini in esso miscelati sovente si discosta anche sensibilmente da quanto specificato: al riguardo, si tenga presente che i vini destinati a comporre un Tawny invecchiano più velocemente nel cuore della valle del Douro che all'interno dei magazzini di Vila Nova de Gaia dove l’evaporazione rimane inferiore. Ciò comporta che l’evoluzione dei c.d. vini Douro-baked sia maggiore a parità di durata dell’affinamento, fatto che li rende particolarmente apprezzati per gli aged Tawny dal sapore più maturo ed ossidato. Tutto, finalmente − come quasi sempre accade per i grandi assemblaggi: dal Barolo originario, ai Bordeaux alle cuvée di Champagne –, sembrerebbe dipendere dall’assaggio sensibile dell’enologo, che a Porto deve essere in grado di riconoscere che lo stile di un dato blend (formato da 10 o magari da 50 vini, alcuni dei quali talvolta acquistati per perfezionamenti dell'ultim'ora) è tipico di un 10, 20, 30 o 40 year old Tawny e soprattutto rimane, per la data età, in continuità con lo stile della casa: insomma, una questione di decine e decine d’assaggi ripetuti nel tempo, più che di matematica. Una bottiglia di Porto Tawny Noval Tawny 40 Year Old di Quinta do Noval segretamente custodisce tutta questa maestria, che è il fondamento dello stile Noval. 18/20 Jancis Robinson e 94 pt. Wine Spectator, per la cronaca – a prescindere, uno dei 10 migliori 40 year old oggi sul mercato.

Customers who bought this item also bought

Other products from this winery

View all the products of Quinta do Noval

Best sellers

Special Offers and Product Promotions