Ben Ryé Passito di Pantelleria,
uno dei vini naturali dolci più apprezzati nel mondo.
Ben Ryé, dall’arabo significa Figlio del vento perché il vento che soffia fra i grappoli è una costante a Pantelleria. Ed il vento dell’isola porta con sé un carico di profumi così intensi da poterli toccare.
L’etichetta d’autore celebra l’amore, la cura e la fatica della viticoltura eroica su un’isola unica e affascinante.
Donnafugata
Passito di Pantelleria
''Ben Ryé''
Straordinario da solo, come vino da meditazione.
Ben Ryé, presenta un colore dorato con luminosi riflessi ambrati.
L’annata 2018 sorprende per il bouquet molto intenso in cui spiccano le note legate all’uva passa: albicocca e scorze d’arancia candita, uniti a delicati sentori di macchia mediterranea.
Al palato offre la sua proverbiale e straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza. La sua complessità è arricchita da note minerali e da una lunghissima persistenza.
29,00 €
Esaurito
Tipologia
Dolce
Denominazione
Passito di Pantelleria DOC
Alcol
14.5%
Formato
0.375l
Il giudizio di TANNICO
10Un’esperienza esclusiva e memorabile,
quando desideri goderti sensazioni uniche nel tempo
Scopri il suo sapore
Il Ben Ryé è perfetto in accompagnamento a formaggi erborinati e anatra caramellata.
Ideale anche con cioccolato d’autore e pasticceria secca.
Formaggi erborinati
Anatra caramellata
Cioccolato
Pasticceria secca
Pantelleria:
l’isola del sole e del vento
Innamorata della natura estrema di Pantelleria, isola vulcanica fra la Sicilia e l’Africa, Donnafugata sviluppa un progetto innovativo di qualità e viticoltura eroica.
La tenuta può contare su 68 ettari di vigneti dislocati in 14 contrade, diverse per suolo, altitudine (da 20 m a 400 m s.l.m.), esposizione, microclima ed età delle piante (anche superiore ai 100 anni). Nella cantina di contrada Khamma, un piccolo gioiello di architettura sostenibile perfettamente inserito in un anfiteatro naturale terrazzato, le singole partite di uva vengono lavorate separatamente, fino all’assemblaggio finale, rispettando e valorizzando la pluralità dei contesti viticoli.
Il vitigno dell’isola è lo Zibibbo (Moscato d’Alessandria), principe fra le varietà aromatiche, coltivato ad alberello pantesco (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) su terrazzamenti delimitati da muretti a secco, i quali contribuiscono a prevenire l’erosione del suolo, tutelando il paesaggio e la biodiversità. Un contesto di viticoltura eroica che richiede un impiego molto elevato di manodopera.
Ben Ryé è il frutto di un processo produttivo sartoriale, basato sull’appassimento naturale dell’uva fresca su graticci, sulla sgrappolatura manuale dell’uva passa e su un processo di vinificazione unico e messo a punto dall’azienda, ed è considerato oggi uno dei vini naturali dolci più apprezzati del mondo.
LA CANTINA
Donnafugata nasce in Sicilia dall’iniziativa di una famiglia che, con passione, ha saputo innovare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo.
Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 160 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella Anca Rallo, pioniera della viticoltura in Sicilia. Oggi i figli José e Antonio Rallo guidano l’azienda per rappresentare nel mondo l'eccellenza artigianale e creativa del Made in Italy con piccole produzioni di pregio, da territori e vigneti unici.
Donnafugata può contare su una cantina storica e 4 tenute: nella Sicilia occidentale, a Contessa Entellina, là dove è nata Donnafugata, si trovano una cantina di vinificazione e 285 ettari di vigneto.
A Pantelleria, isola vulcanica del sole e del vento, la cantina di contrada Khamma può contare su 68 ettari di vigneto di Zibibbo coltivato ad alberello pantesco (Patrimonio dell’UNESCO).
Nella Sicilia Orientale, sul versante nord dell’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, si trovano la cantina e 21 ettari di vigneto, e a Vittoria nelle terre del Barocco, la cantina è circondata da 36 ettari di vigneto.
Marsala, infine, ospita la storica cantina, dove i vini di Donnafugata vengono affinati in acciaio, cemento e nell’affascinante barriccaia sotterranea. Un impianto produttivo innovativo dove storia e modernità si incontrano.
Donnafugata crede nella sostenibilità e conta più di 20 anni di buone pratiche. Tante sono le aree di intervento: il vigneto, la Carbon e la Water Footprint, la biodiversità e la valorizzazione delle varietà autoctone, il risparmio energetico e l’energia pulita, il paesaggio e l’architettura sostenibile.
Donnafugata è un mondo ricco di colori e di valori senza tempo.
Etichette d’autore dal linguaggio fantastico e femminile identitario. Vini dallo stile unico, piacevoli ed eleganti, capaci di rendere felice chi li assaggia.
Scopri tutti i prodotti Pantelleria di Donnafugata
Al momento, i prodotti corrispondenti alla selezione non sono disponibili.