Untitled-1

Yuu Baal

Terra (Yuu) e fuoco (Baal): come quasi a voler ricordare, in un’unica espressione, la sacra unione dei due elementi naturali; le parole che identificano questi Mezcal, infatti, richiamano alla mente quelli che sono i due elementi principali dai quali prendono vita quelli del marchio Yuu Baal. Il nome Yuu Baal identifica, per l'esattezza, un Mezcal che viene prodotto in maniera totalmente artigianale, nel rispetto delle più antiche e profonde tradizioni tramandate dai maestri mezcaleri di Oaxaca.
Strutturato come impresa sociale, il gruppo Yuu Baal riunisce una serie di produttori di San Juan del Rio, che ottengono i propri Mezcal partendo dalla cura delle proprie terre, sulle quali è coltivata e raccolta l’agave.
Ogni Mezcal è, quindi, un’espressione straordinaria del terroir del villaggio in cui è prodotto; differenti sono, inoltre, anche le agavi utilizzate, ciascuna in grado di donare caratteristiche uniche ad ogni bottiglia.
L’Espadin è raffinata, di grande aromaticità ed armonica; la Tepeztate è una delle agavi più interessanti che crescono ad Oaxaca, necessita dai 25 ai 35 anni per raggiungere la giusta maturità e cresce solamente su pendenze estremamente ripide; la Tobala è, invece, una delle più apprezzate, connotata da un impianto aromatico estremamente strutturato e articolato; la Madrecuixe, infine, è una particolare specie selvatica di agave, che cresce in quantità limitata e regala alcuni tra i distillati più pregiati al mondo. In definitiva, a partire da materie prime accuratamente selezionate, il gruppo Yuu Baal dà vita ad alcuni dei migliori Mezcal di Oaxaca, prodotti a partire da una profonda passione per un distillato tanto peculiare, che racchiude in sé storie secolari, sfumature esotiche e richiami quasi mistici.