Untitled-1

Tardieu-Laurent

Tardieu-Laurent è una maison de négoce situata in Francia, nel villaggio di Lourmarin, nella splendida regione Luberon, in Provenza.
L’azienda è stata fondata da Dominique Laurent (che era dedito alla vinificazione dei vini con l'etichetta Tardieu-Laurent) e Michel Tardieu, fine conoscitore dei vini di ogni territorio della Valle del Rodano.
Oggi Michel, dopo essere stato per diverso tempo l'unico ad avere in carico la gestione del négoce, è affiancato dai sui figli, Bastien e Camille, che insieme al padre conducono l’azienda rispettando la stessa filosofia di sempre, volta a comunicare tutto l’amore per le proprie terre e tutta la passione per il proprio lavoro, valori che stanno alla base dell’impresa.
Tra i filari è sempre massimo il rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, per cui seguendo rigorose regole agronomiche, quelle che si arrivano a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, sono puntualmente uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, seguendo costantemente quelli che sono i massimi standard qualitativi, ogni passaggio produttivo viene attentamente monitorato, e dalla vinificazione all’affinamento, passando per l’invecchiamento e per l’imbottigliamento, la mano dell’uomo interviene esclusivamente al fine di valorizzare ed esaltare nei vini tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nei grappoli.
Le cuvée più nobili provengono da vigne vecchie oltre cinquant’anni, mentre la gamma “Grandes Bastides” si riflette nei vini più autentici, espressione dei terroir e fatti nel pieno spirito della Maison.
Infine, le cuvée “à façon” sono state elaborate per la grande distribuzione e riflettono anch’esse la filosofia della casa e su richiesta seguono un affinamento in legno.
I vini selezionati da Tardieu-Laurent, dalle denominazioni “villages” fino ad arrivare a quelle più prestigiose, come Côte-Rôtie ed Hermitage, sono tra i più rinomati e ricercati della Valle del Rodano.