Untitled-1

Scarbolo

“Ho avuto il privilegio di appassionarmi alla vite ed al vino lavorando con mio padre e da lui ho imparato quale rispetto dobbiamo dedicare alla terra. L’impegno quotidiano, le sagge esperienze condivise, mi hanno insegnato che la vita ogni giorno ci pone nuove sfide che possiamo affrontare. Tutto è nelle nostre mani e sta a noi coglierle e farle diventare opportunità…and keep the wheels turning!”.

Queste sono le parole con cui Valter Scarbolo ci racconta come, passo dopo passo, sia nata l’azienda agricola che porta il suo nome. Valter, proveniente da una famiglia da sempre legata al mondo della viticoltura, decise di iniziare a piantare i primi vigneti nel 1985, supportato in questa scelta da sua moglie Maria Grazia. Da allora, anno dopo anno, di strada ne è stata fatta parecchia, e oggi l’azienda, situata a Pavia di Udine, più precisamente nella frazione di Lauzacco, è una realtà che si attesta sulle 160.000 bottiglie prodotte annualmente, e che si sviluppa su circa 26 ettari di terreno vitato.

Nei vigneti si coltivano sia uve autoctone che internazionali, come pinot grigio, chardonnay, sauvignon blanc, friulano, cabernet, merlot e refosco dal peduncolo rosso; ogni operazione in vigna e in cantina viene svolta col massimo dell’attenzione, perché è solo tramite un attento lavoro che l’azienda può esprimere se stessa e la propria passione e creatività.

Ogni anno i frutti di questa filosofia danno vita a 10 etichette, che vengono disegnate e ideate da Valter in persona, il cui logo principale rappresenta delle ruote che si rifanno a quel “keeps the wheel turning” che si potrebbe riassumere in italiano con l’espressione “stare al passo”, filosofia che ben rappresenta lo spirito e lo slancio vitale di Valter. Vini friulani di grande personalità e spessore, che trovano nel Pinot Grigio Ramato “XL” e nel blend di uve bianche “My Time”, i vertici qualitativi di una gamma che si presenta davvero ad alti livelli.