Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Paltrinieri


Situata nel cuore di Sorbara, in Emilia Romagna, nella fertile provincia modenese, la cantina Paltrinieri è un’azienda agricola a conduzione familiare, impegnata nella produzione di Lambrusco di Sorbara da ben tre generazioni consecutive. L’attività della Cantina Paltrinieri, infatti, prende inizio a metà degli anni ‘20 del secolo scorso, quando Achille Paltrinieri, stimato e intraprendente chimico farmaceutico del paese, costruì la prima parte della cantina, poi ampliata e sviluppata dal figlio Gianfranco.
Nata esattamente nel 1926, da sempre la Cantina Paltrinieri vinifica esclusivamente le uve raccolte nei vigneti di proprietà, che si estendono attualmente su una superficie complessiva che arriva a toccare i quindici ettari, disposti in un sottile lembo di terra compreso tra i fiumi Secchia e Panaro.
Sia tra i filari che in cantina, grazie a un connubio che vede unite antica saggezza e moderne tecnologie, le operazioni necessarie vengono sempre eseguite in maniera scrupolosa, all’interno di un contesto rispettoso delle più strette normative in materia di tutela ambientale e di garanzia per la salute del consumatore.
Gestita da Alberto Paltrinieri e dalla moglie Barbara, i quali si avvalgono del prezioso aiuto degli enologi Attilio Pagli e Leonardo Conti e dell’agronomo Stefano Dini, l’azienda è oggi guidata con rigore e attenzioni estreme. Le operazioni fondamentali della tradizione vinicola sorbarese sono interpretate con scrupolo, ma nel contempo, i vini targati “Paltrinieri” vogliono essere un toccasana per la mente e per il cuore, e vogliono parlare tramite emozioni e sensazioni uniche.
Della vasta gamma di etichette prodotte dalla cantina, senza volerne tralasciare nessuna, sono da citare senza dubbio il Lambrusco di Sorbara DOC “Radice”, lo Spumante Lambrusco di Sorbara DOC “La Riserva”, e anche “Eclisse”. Tutte bottiglie, quelle che riportano sovraimpresso il nome “Paltrinieri”, grandissime espressioni di un fantastico territorio che se si parla di vino è secondo a nessun altro.