Untitled-1

Movia


"L'azienda Movia si trova al confine tra la Slovenia e l'Italia.
La sua fondazione, davvero antica, risale addirittura al 1700 e, a partire da quegli anni, generazioni su generazioni hanno lavorato e sudato sulle terre di proprietà, allo scopo di lasciare un'impronta perpetua.
Nel 1820, poi, una delle figlie dell'omonima famiglia sposa uno dei Kristančič: da quel momento, oltre alla coltivazione di alberi da frutto, l'azienda inizia a dedicarsi anche alla viticoltura.
I successi arrivano subito e, dopo la seconda guerra mondiale, grazie alla qualità dei suoi prodotti, la Movia riceve lo status di fornitore esclusivo per il protocollo della SFR Jugoslavia; i Kistančič, inoltre, affinate le loro competenze a Bordeaux e in Borgogna, rivoluzionano i loro metodi di coltivazione e di produzione e danno una grande spinta al settore marketing.
Da allora il motto, nonché stile di vita, di Movia è: "" Sii autentico, rispetta Madre Natura e non ostacolarla nel suo corso''; nell'azienda, in cui si contano in totale 22 ettari di proprietà, si guarda, infatti, alla Natura, in tutta la sua grandezza, rispettandone autenticità ed imprinting e i vini sono tutti imbottigliati senza alcuna filtrazione né interventi enologici, prodotti chimici o conservanti.
I vini con il marchio ""Movia"" sono quelli ottenuti da vitigni in purezza; i ""Villa Marija"" sono quelli nati dai vigneti più giovani; ""Puro"" è invece lo spumante, nelle versioni bianco e rosé; ""Esenca"", infine, è uno splendido vino da dessert: tutti molto apprezzati grazie al loro carattere forte, alla qualità fine e a una lampante eleganza, i vini della Movia non risultano mai statici, superando, spesso, anche i limiti imposti dalle pratiche enologiche standard.
Importati e premiati soprattutto in Europa, i vini dell'azienda Movia vengono esportati con successo anche nei mercati dell'ovest accrescendo, giorno dopo giorno, la loro fama e le fila degli appassionati.
"