Untitled-1

La Mision

La storia dell'Agricola La Mision è fortemente legata a quella de La Stoppa: entrambe, infatti, devono molto a Elena Pantaleoni.
Elena, a partire dalla metà degli anni novanta, gestisce, affiancata dall'enologo Giulio Armani, La Stoppa, azienda sita in Emilia Romagna, in provincia di Piacenza, con più di cent'anni di storia ma, da qualche anno, porta avanti anche un interessantissimo progetto in Cile, ovvero l'Agricola La Mision.
Con quest'ultima Elena si sta impegnando in un importante lavoro di recupero, salvaguardia e valorizzazione che vede come protagonista il ceppo país, vigneto caratteristico della Valle del Maule introdotto nell'America del Sud dai missionari spagnoli e per questo noto anche con il nome "mission"; a bacca rossa, è un varietà che è sempre stata utilizzata per produrre vini ordinari, a cui si è guardato, per anni, con noncuranza e superficialità, che sembra però nascere, ultimamente, a nuova vita, rivelando sorprendenti potenzialità.
Elena ha acquistato un vecchio vigneto nella Valle del Maule, che stando ai documenti sembra avere 130 anni, e ha dato il via al suo progetto, teso soprattutto a valutare le capacità d'invecchiamento del país; per far ciò si è avvalsa non solo dell'aiuto del suo enologo di fiducia, Giulio Armani, ma anche di un addetto ai lavori di noto peso, ovvero Nicola Massa.
Seguendo le più tradizionali tecniche di coltivazione, Elena oggi, nella sua preziosa azienda agricola cilena, produce un vino rosso, da uve país in purezza, a cui guardare con grande interesse: "Pisador".
Lasciato riposare 12 mesi in legno e poi un altro anno in bottiglia prima di essere commercializzato, il Vino Tinto Chileno "Pisador" vanta una struttura inedita, soprattutto se si considerano gli altri vini, più ordinari, ottenuti dalla medesima uva; è un vino che si lascia amare fin dal primo istante e che si presta ad esser degustato con calma, così da poter apprezzare tutta la vitalità dei suoi aromi.