Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

I Buongiorno


"Teodosio Buongiorno inizia il proprio percorso di successo nel mondo del vino da bambino, all’interno della celebre osteria gestita dalla sua famiglia. Qui, fra tavoli, orecchiette e cucine, Teodosio eredita dal padre la passione e la conoscenza per le etichette della propria terra – la Puglia – e dell’Italia in generale: una passione che diventa ragione di vita, portando Teodosio a diventare un sommelier dal palato sopraffino e dal talento innato; non ci volle molto perché la sua consulenza diventasse sempre più apprezzata e richiesta, anche da associazioni riconosciute in tutto il paese e da istituzioni accademiche.
Così Teodosio, anno dopo anno, costruì la propria brillante carriera, che gli diede la possibilità di visitare le cantine migliori non solo del nostro paese, ma anche di Francia, California, Slovenia e via dicendo: angoli di mondo in cui Teodosio affinava le proprie competenze, cercando di carpire i segreti di ogni singolo terroir da enologi, agronomi, cantinieri e contadini.
Facendo tesoro di queste esperienze, nel 2009 decide di fondare a Carovigno, in provincia di Brindisi, l’azienda agricola I Buongiorno, imbottigliando la prima annata nel 2010. Nei vigneti si coltivano primitivo, negroamaro, fiano e aleatico, in un percorso che è frutto di un continuo lavoro di ricerca, selezionando l’uva migliore per il vigneto migliore, dedicando estrema attenzione prima alla potatura e al diradamento dei grappoli, e poi alla vinificazione e all’invecchiamento di ciascun vino.
Oggi si producono sei etichette, fortemente espressive del territorio, dove ciò che colpisce maggiormente è il livello qualitativo raggiunto, già degno di nota – soprattutto nel “Nicolaus” e nel “Celestiaco” – nonostante i pochissimi anni di storia alle spalle. Altro elemento molto interessante, che cattura l’occhio sullo scaffale e che dimostra come Teodosio sia sempre attento a tutti i particolari, è rappresentato dalla grafica delle etichette, molto accattivante grazie anche all’inserimento di immagini di figure umane in bianco e nero.
"