Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Gini


Punto di riferimento per tutto il tessuto produttivo del Soave Classico, la cantina della famiglia Gini nasce nell’altro comune considerato come cuore della denominazione: Monteforte d’Alpone. È qui che i fratelli Sandro e Claudio si occupano in prima persona della conduzione degli oltre trenta ettari di vigneto, situati in alcune di quelle che sono le posizioni collinari più vocate della zona.
Alla cantina Gini, realtà vitivinicola simbolo per costanza qualitativa, va il merito di aver sempre saputo conciliare l'amore per la tradizione e per il passato enologico del territorio, con quelle che sono le più moderne tecniche di lavoro che la viticoltura contemporanea impone. Tra i filari, per esempio, sono stati preservati tutti i vecchi ceppi vitati, per cui oggi l’azienda può contare su un patrimonio viticolo esclusivo, il quale viene condotto in maniera rigorosa e attenta, rispettando al massimo quello che è l’equilibrio della natura, dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità, secondo anche i dettami della certificazione biologica. In cantina, d’altro canto, non molto diversa è la filosofia adottata, e i grappoli sono lavorati e interpretati al fine di esaltare e valorizzare tutte le più piccole sfumature che stagione e territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto. Nei nuovi locali di invecchiamento, inoltre, interamente scavati nella roccia tufacea, l’affinamento avviene grazie a condizioni particolarmente favorevoli, garantite da temperature e livelli di umidità che rimangono costanti durante tutto l’arco dell’anno.
Nascono in questa maniera le etichette della cantina Gini, che rispondono a nomi come “La Froscà”, “Contrada Salvarenza”, “Col Foscarin”, “Renobilis”, “Sorai”, “Macete Fumé”, “Campo alle More” e “Gran Cuvée”. Dal Soave Classico al Recioto di Soave, fino ad arrivare al Brut Millesimato Metodo Classico, quelle targate “Gini” sono tutte bottiglie prodotte da un’azienda che guarda alla qualità prima di tutto, e che ogni anno riesce a esprimere vini bianchi unici per spessore ed eleganza.