Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

El Esteco


Bodega El Esteco è una realtà vitivinicola che è stata fondata nel cuore della provincia argentina di Salta, e che si trova nell’estrema zona nord-occidentale del paese.
L’azienda è nata sul finire del XIX secolo, nel 1892 per la precisione, per volere dei fratelli di origine francese Michel, i quali sono stati spinti nell’avviare l’impresa vitivinicola dalle peculiari e favorevoli condizioni microclimatiche delle terre della Valle di Cafayate, in cui i suoli sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite. Allevando sia varietà vitate autoctone che varietà internazionali, quali torrontés, malbec, tannat e cabernet sauvignon, i vigneti di proprietà si estendono per una superficie complessiva che arriva a superare i 1500 ettari, e sono coltivati a circa 1600-1700 metri di altitudine sul livello del mare, adottando pratiche agricole ecosostenibili e rispettose dell’ambiente.
In vigna, la conduzione agronomica è attenta e scrupolosa, e prediligendo la qualità a discapito della quantità, l’obbiettivo principale rimane sempre quello di arrivare a raccogliere grappoli schietti, pregiati e concentrati in ogni minima sfumatura organolettica.
Dai filari alla cantina, la filosofia rimane la stessa, per cui sfruttando le migliori avanguardie tecnologiche disponibili nel settore enologico, sono nel contempo rispettate le tradizioni più antiche del luogo e i più radicati saperi che da sempre vengono tramandati di generazione in generazione e di padre in figlio. In questa maniera, l’intera gamma di etichette che viene proposta dalla Bodega El Esteco risulta essere l’espressione eccellente di un territorio in grado di regalare vini dai profili qualitativi elevati e superbi, come dimostrano anche i numerosi riconoscimenti e premi che annualmente le stesse etichette della cantina ricevono nei concorsi nazionali e internazionali.
Dall’“Amaru” al “Don David Reserve”, dal “Ciclos” per passare all’“Altimu”, sono tutti vini, quelli che rimandano al nome della “Bodega El Esteco”, semplicemente eccellenti, da apprezzare uno a uno senza tralasciarne nessuno.