Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Châteaux Maroutine


Château La Maroutine, si trova nei pressi del paese di Saint Germain de Graves, nella parte sud della Cadillac, all’interno dell’area Premières Côtes de Bordeaux. I terreni ghiaiosi delle Graves sono particolarmente adatti alla viticoltura per la loro grande capacità drenante e per la preziosa presenza di minerali.
La storia del Château La Maroutine ha origini antiche: la tenuta è stata creata sul finire del XVIII secolo, nel lontano 1789 per l’esattezza. È passata di padre in figlio nel corso dei secoli e Jean Darriet ne ha cominciato la ristrutturazione poco prima della metà del secolo scorso, nel 1942 per la precisione, dando una nuova impronta all’azienda.
Oggi Château La Maroutine produce vini di qualità nella pregiata zone delle Graves, coltivando i vitigni tipici dell’area bordolese, quali cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot per ciò che riguarda le varietà a bacca scure, e sauvignon blanc e semillon se invece si considerano le uve a bacca bianca. Tra i filari aziendali, ogni operazione è svolta nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema, e a ogni singola pianta vengono dedicate cure attente e maniacali, per cui quelle che si arrivano a raccogliere in fase di vendemmia, sono uve schiette, ricche, pregiate e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica. Grappoli che in cantina vengono lavorati seguendo una filosofia non molto diversa da quella applicata nei vigneti. Interpretando ed esaltando tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nelle uve, nascono così vini altamente identitari di quelle che sono le migliori Graves di Bordeaux.
Prendono vita in questa maniera etichette dal carattere ben definito, mai scontate e mai banali, nonché estremamente bevibili. Vini, quelli che rimandano al nome di Château La Maroutine, da scoprire uno a uno nel segno della migliore tradizione enologica bordolese.