Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Quinault L'Enclos


Lo Château Quinault L'Enclos è situato nel cuore del villaggio di Libourne, all’interno dell’AOC di Saint-Émilion. Ci troviamo nella regione vitivinicola di Bordeaux, uno dei terroir più vocati di tutta la Francia.
La storia recente dello Château riserva notevoli novità: la tenuta è infatti stata acquistata nel 2008 da Bernard Arnault, presidente del gruppo LVMH, e Albert Frere, già proprietari del mitico Château Cheval Blanc. Un vero e proprio cambio di marcia rispetto alle gestioni precedenti, che ha portato cambiamenti soprattutto a livello di gestione dei vigneti, a conduzione biologica dal 2009 e certificata dal 2012. Oggi è il talentuoso Pierre Lurton, assieme al team di Cheval Blanc, a mandare avanti le operazioni in vigna e in cantina dello Château Quinault L’Enclos.
I vigneti si estendono per 19 ettari, la cui caratteristica peculiare è quella di godere di un microclima impareggiabile per la coltivazione della vite: le temperature sono infatti leggermente più calde in questa zona, e ciò consente alle uve di maturare con un leggero anticipo. A ciò si unisce un terreno particolarmente vocato, costituito da strati dove roccia, sabbia, ghiaia e argilla si alternano di parcella in parcella. L’età media delle viti è abbastanza alta, e si aggira intorno ai 50 anni. Queste vecchie vigne costituiscono un patrimonio genetico impareggiabile, che consente di produrre vini di altissima qualità. L'impianto è di stampo tradizionale, tipico della riva destra della Garonna: domina il merlot, coltivato all’83%, e, a scendere, troviamo cabernet franc e cabernet sauvignon.
In cantina le fermentazioni, compresa la malolattica, si svolgono in legno, mentre l’affinamento si effettua in barrique di rovere francese, nuove al 50%, per un periodo di circa 18 mesi.
Château Quinault L’Enclos dà alla luce ogni anno circa 45.000 bottiglie, interamente dedicate al Saint-Émilion Grand Cru Classé, vino capace di raccontare al calice emozioni che ricercano l’unicità dei sapori e dei profumi in una progressione gustativa armoniosa ed elegante.