Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Nenin


"Château Nenin si trova nel villaggio di Pomerol, una delle zone più prestigiose di Bordeaux, tradizionalmente vocata soprattutto alla coltivazione del vitigno merlot. Da questa parte della Francia nascono infatti alcuni dei vini rossi più ricercati e amati non solo dagli appassionati e dai collezionisti di mezzo mondo, ma anche dai principali critici internazionali.
Il Domaine è stato acquistato da Jean-Hubert Delon nel 1997 dai suoi cugini, i Despujol, proprietari della tenuta sin dal 1847. Jean-Hubert aveva l’intenzione di continuare il corso della secolare tradizione dello Château, e proprio per questo motivo, sin da subito, sono stati fatti ingenti lavori di ristrutturazione e di ammodernamento, anche tecnico. Sotto la sua direzione sono stati infatti drenati i terreni, rinnovati i vigneti e modernizzate le cantine, per migliorare i processi di vinificazione e affinamento.
I vigneti dello Château Nenin si sviluppano su una superficie vitata di 32 ettari, un’enormità se si considera che, raramente, i vigneti delle aziende del Pomerol superano i dieci ettari. Quest’estensione consente di attraversare diversi terroir caratteristici della denominazione, anche se si può affermare che gran parte del sottosuolo è caratterizzato da argilla e ghiaia. L’età media delle viti è di poco inferiore ai 30 anni, e tra i filari la densità è di circa 6300-7100 piante per ettaro. All’interno delle vigne si coltivano merlot, protagonista indiscusso, affiancato da cabernet sauvignon e cabernet franc.
In cantina si segue una vinificazione di tipo tradizionale, con fermentazioni in acciaio e affinamenti svolti in barrique, nuove in media al 30%, per circa 18 mesi. A supervisionare ogni operazione troviamo il mitico Michel Rolland, enologo di fama mondiale nato proprio a Pomerol.
Ogni anno lo Château Nenin dà vita a poco più di centomila bottiglie, dove, accanto al mitico Pomerol AOC, troviamo anche una seconda etichetta, il “Fugue de Nenin”. Entrambi i vini rappresentano una bella e fedele espressione del terroir da cui provengono, regalandoci un profilo costituito da potenza, eleganza e longevità.
"