Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Chateau Kirwan


"Château Kirwan è una tenuta che si trova a Cantenac. Siamo in Francia, poco lontani dalla città di Bordeaux e dal fiume Garonna, in un terroir dove uomo e natura convivono assieme armoniosamente da centinaia di anni. Lo Château, costruito nel lontano 1751, nel corso dei secoli è passato di mano in mano attraverso diversi proprietari, sino a quando, durante i primi anni del novecento, è stato acquisito da una famiglia di “negociant”, gli Schyler. Oggi troviamo Jean-Henry a capo della tenuta, figura molto attenta nel seguire gli sviluppi commerciali di mercati ritenuti fondamentali, come Giappone e Nord America. Dal 1991 lo Château può vantarsi della consulenza di Michel Rolland, enologo di grandissima fama mondiale. Questo rapporto lavorativo continuo, sicuramente, ha aumentato il prestigio dell’azienda, che oggi più che mai gode di ottima fama in tutto il mondo, attirando a sé nuovi consumatori, curiosi ed esigenti al contempo.
Con 40 ettari divisi in 46 parcelle che si snodano all’interno del territorio dell’AOC Margaux, è chiaro e lampante come la chiave di volta di questo Château, negli anni, sia sempre stato il terroir e la sua forte identità. In vigna troviamo coltivate le classiche varietà bordolesi, cioè merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e petit verdot. Le viti hanno un’età media che si aggira intorno ai 30 anni, e sono adagiate sul tipico suolo ghiaioso di questa splendida porzione di Francia.
Ogni anno lo Château dà vita a due prodotti, che, nonostante differenze evidenti, mettono d’accordo non solo il palato degli appassionati di tutto il mondo, ma anche i principali critici di settore, Robert Parker in primis. Al Margaux Grand Cru Classé, rosso austero e imponente, dotato di un sorso espressivo e incisivo, si affianca lo “Charmes de Kirwan”, secondo vino schietto e scorrevole, che interpreta con una beva più pronta lo splendido terroir di Margaux.
"