Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Grand Destieu


Se parliamo di Francia, è innegabile che la regione di Bordeaux rappresenta la zona più grande rientrante sotto una denominazione di origine controllata (AOC). Grazie al clima temperato, mitigato dalle brezze oceaniche, e per merito dei terreni particolarmente adatti alla viticoltura, sono facilmente coltivati sia vitigni a bacca rossa, quali cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc, che uve a bacca bianca, quali sémillon, sauvignon e muscadelle. Alcune sottozone di Bordeaux, inoltre, si sono negli anni guadagnate una reputazione ineguagliabile, grazie a vini dal potenziale di invecchiamento capace di arrivare anche al mezzo secolo se non oltre! Non a caso, alcuni dei vini più costosi al mondo ci arrivano direttamente dalle terre bordolesi, che come nessun’altra regione vitivinicola rappresentano l’emblema della massima qualità enologica internazionale.
Proprio nelle terre di Bordeaux si incontra la tenuta di Château Grand Destieu, appartenente dal 2013 a Fabienne Lagoubie. Quest’ultimo, dopo aver svolto diverse attività (bancarie, online e in famiglia) ha scelto di lanciarsi nell’avventura vitivinicola.
Esteso su una superficie di circa quattro ettari, Château Grand Destieu si trova sull’areale occidentale di Saint-Émilion. Su terreni ricchi di ghiaia e di sabbia, sono allevate viti di merlot e di cabernet franc, che nel massimo rispetto dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, arrivano a produrre uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni minima sfumatura organolettica. Tra i filari non viene usato nessun diserbante chimico e la vendemmia è svolta rigorosamente a mano.
In cantina, dopo la fermentazione alcolica, l’invecchiamento è eseguito in barrique di rovere francese. Con una produzione media di circa 10mila bottiglie all’anno, è in questa maniera che Château Grand Destieu arriva a ottenere vini eccellenti. Etichette che rispondono ai massimi standard qualitativi, capaci come poche altre di raccontare il terroir nel dettaglio, sottolineandone i tratti salienti e accentuandone le sfaccettature più eleganti. Vini da non lasciarsi sfuggire.