Untitled-1

Château Francs Magnus


In Francia, la regione di Bordeaux rappresenta la zona più grande rientrante sotto una denominazione di origine controllata (AOC). Grazie al clima temperato, mitigato dalle brezze oceaniche, e per merito dei terreni particolarmente adatti alla viticoltura, sono facilmente coltivati sia vitigni a bacca rossa, quali cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc, che uve a bacca bianca, quali sémillon, sauvignon e muscadelle. Alcune sottozone di Bordeaux, inoltre, si sono negli anni guadagnate una reputazione ineguagliabile, grazie a vini dal potenziale di invecchiamento capace di arrivare anche al mezzo secolo se non oltre! Non a caso, alcuni dei vini più costosi al mondo ci arrivano direttamente dalle terre bordolesi, che come nessun’altra regione vitivinicola rappresentano l’emblema della massima qualità enologica internazionale.
Nello scenario delle terre di Bordeaux, tra tutte le tenute si incontra anche lo Château Francs Magnus, realtà vitivinicola rientrante tra le proprietà di Arnaud Roux-Oulié. Con circa 12 ettari vitati e appartenente alla denominazione del “Bordeaux Supérieur”, l’azienda vede i propri vigneti crescere su terreni di matrice argillosa e calcarea. Tra i filari, nel massimo rispetto della natura, dell’ambiente e dell’ecosistema, ogni operazione è svolta nell’ottica di arrivare a raccogliere uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola variazione organolettica.
In cantina, partendo da una materia prima impeccabile, ogni processo produttivo viene costantemente monitorato, tenendo sempre presente come obbiettivo principe quelli che sono i più alti standard qualitativi possibili. Dalla fermentazione alcolica all’invecchiamento, passando per l’affinamento e per l’imbottigliamento, ogni passaggio è portato avanti seguendo rigide normative, nell’ottica di arrivare a esprimere nei vini tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di raccontare nei grappoli.
Prendono forma in questa maniera etichette di assoluto livello, capaci come poche altre di raccontare il terroir nel dettaglio, sottolineandone i tratti salienti e accentuandone le sfaccettature più eleganti. Bottiglie che vi regaleranno emozioni sicure.