Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Chambert-Marbuzet


Nella zona di Bordeaux il nome locale “Chambert” deriva da un vecchio strumento agricolo usato per scavare trincee tra i filari dei vigneti. Allo stesso tempo “Chambert” era anche il nome di una famiglia di viticoltori che viveva nella frazione di Marbuzet durante il XIX secolo.
Situata nella regione vitivinicola francese di Bordeaux, Château Chambert-Marbuzet è una tenuta vinicola rientrante nella denominazione di St.-Estèphe. Appartenente alla famiglia Duboscq, che ha acquistato l’intera azienda agli inizi deli anni ’60 del secolo scorso (esattamente nel 1962) l’impresa è oggi gestita da Henri Duboscq, che oltre a essere l'enologo e il proprietario di Château Chambert-Marbuzet, è proprietario anche di altre prestigiose tenute come Château Haut-Marbuzet e Château Tour de Marbuzet.
Classificata come Cru Bourgeois nel 1932, Château Chambert-Marbuzet è stato successivamente elevato alla categoria superiore del Cru Bourgeois Supérieur nel 2003.
I cinque ettari vitati di proprietà dello Château si trovano nella zona centro-meridionale di St.-Estèphe, sugli altipiani di ""Le Bouscat"" e ""Des Camots"". Tra i filari, le piante crescono su suoli caratterizzati da una consistente presenza di ghiaia alluvionale, che a sua volta poggia su una base di argilla e di calcare. Oltre alla composizione del terreno, particolarmente favorevole per l’allevamento della vite è il microclima, caratterizzato dall’influenza del vicino estuario della Gironda.
Partendo da uve che raggiungono livelli qualitativi altissimi, in cantina sono massime le attenzioni e massimo è lo scrupolo riservato a ogni processo produttivo. Dalla fermentazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, ogni fase viene controllata costantemente, così da arrivare a produrre bottiglie di caratura internazionale. Con una produzione che si attesta sulle 30mila bottiglie annue, il blend riproposto è più o meno sempre lo stesso, composto dal 70% di cabernet sauvignon e dal 30% di merlot. Il risultato finale è dato da vini che lasceranno il segno per molto tempo nella vostra mente. Vini meravigliosi.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.