Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

CasalFarneto


Dalla sommità di una rigogliosa collina, CasalFarneto si estende su una superficie complessiva che arriva a coprire circa sessanta ettari, dei quali trentadue sono al momento impiantati a vigneto.
Siamo esattamente a Serra de’ Conti, nelle Marche, in provincia di Ancona, ed è qui che si incontra l’azienda vitivinicola CasalFarneto, fondata sul finire del secolo scorso - nel 1995 per la precisione - appartenente oggi alla famiglia Togni e guidata dall’esperto agronomo Danilo Solustri. Situata in una zona altamente vocata alla vitivinicoltura, oltre al verdicchio, varietà che domina la produzione tanto tra i filari quanto in cantina, l’azienda coltiva anche uve di montepulciano, di sangiovese, di cabernet e di merlot, e ancora alleva viti di passerina e di pecorino.
Con passione e dedizione, i vigneti di proprietà vengono condotti seguendo tradizionali pratiche agronomiche e rispettando al massimo ambiente ed ecosistema, mentre le più moderne e innovative tecnologie enologiche trovano spazio in fase di vinificazione e affinamento.
Nascono in questo modo etichette - quali quelle che recano sovraimpresso il nome di “CasalFarneto” - che prima di tutto puntano a valorizzare ed esaltare varietale e terroir, per poi arrivare a offrire al calice bevibilità e piacevolezza, caratteristiche che contraddistinguono l’intera gamma di vini di CasalFarneto, assolutamente intrigante, puntualmente sincera e rispondente ai più alti standard.
E allora ecco aprirsi una serie praticamente infinita, in grado di soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, nelle sue varie versioni, risponde ai nomi di “Crisio”, “Grancasale”, “Fontevecchia”, “Solustro”, “Ikon” e “Diego”, con questi ultimi due rispettivamente interpretati in chiave “biologico” e “passito”. Tra i rossi abbiamo invece “Merago”, “Tonos”, “Pitulum” e “Beverocco”, e non mancano nemmeno le bollicine, con il “Primo”, Spumante Metodo Classico Brut. Vini per tutte le tasche, vini di tutti i prezzi, ma in ogni caso vini dal livello qualitativo altissimo.