Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Botega Norton


"Fra le aziende vitivinicole di punta della regione argentina di Mendoza, Bodega Norton è una cantina storica, fondata da Edmund James Palmer Norton nel 1895.
Prima bodega in assoluto a essere sorta nella zona sud della valle del fiume Mendoza, la cantina Norton, acquistata nel 1989 dall’austriaco Gernot Langes Swarovski, risulta ancora oggi fra i “top 5” marchi di vino argentino di qualità premium.

Allevando i propri vigneti in cinque grandi proprietà, tutte situate in aree particolarmente adatte alla coltivazione della vite, la cantina Bodega Norton unisce metodi produttivi e processi lavorativi tradizionali, a tecnologie e strumentazioni moderne e d’avanguardia.

I vigneti, distribuiti nei migliori terroir della provincia di Mendoza, nei pressi del Rio Mendoza, conosciuta come “First Zone”, concorrono all’alta qualità delle etichette Norton.
Il vigneto di Medrano per esempio, sabbioso e profondo, con i suoi 70 ettari coltivati alla modesta altitudine di 700 metri sul livello del mare, è il più lontano dalla cantina e si coltivano principalmente chardonnay, chenin bland e bonarda.
Lunlunta è uno dei migliori vigneti della Bodega, dove si coltiva esclusivamente malbec dal 1920, utilizzato per creare le etichette premium della cantina.
Agrelo è un vecchio vigneto con piante di oltre 93 anni, soprattutto malbec, anche queste utilizzate per le linee migliori.
Pedriel è la base, il punto di partenza della grande avventura di Bodega Norton. Situato ai piedi delle Ande, risulta particolarmente esposto alle benefiche escursioni termiche e grazie ai suoli poveri si ottengono uve per vini intensi ed eleganti.
La Colonia è il vigneto più alto dell’azienda, con i suoi 1100 metri a Luján de Cuyo è coltivato con tutte le varietà dell’azienda, in una superficie di circa 450 ettari.

Nascono così etichette armoniche e di carattere, connotate da una fedele espressione del terroir di provenienza e dell’annata di vendemmia.

Scelta da “Wine Spectatror” nel 2008 come miglior cantina d’Argentina, l’azienda propone una gamma di vini davvero prestigiosa e interessante, tra cui sono da menzionare la linea “Privada” e la linea “Reserva”.
Nate come riserve di famiglia e soprattutto ottenute dalle migliori uve di malbec, merlot e cabernet sauvignon, raccolte da vigneti di età compresa fra i 30 e gli 80 anni, sono caratterizzate da grande eleganza e complessità, nello stile della Bodega.

Tutti vini di altissima qualità, quelli di Bodega Norton sono ormai da anni costantemente ai vertici del panorama costituito dalle migliori etichette argentine di pregio."