Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bodega Escorihuela Gascón


Tutto ebbe inizio nel 1880, quando Miguel Escorihuela Gascón emigrò dalla Spagna all’Argentina, trovando impiego nel settore enologico. Nel giro di due anni, lo stesso Miguel ebbe l’occasione di acquistare 17 ettari di terreno, dove decise di impiantarvi il suo primo vigneto. Con passione, costanza e determinazione nacque la Bodega Escorihuela Gascón, che in pochissimo tempo divenne una tra le cantine più celebri di Mendoza.
Gestita fino al 1933 personalmente da Miguel Escorihuela Gascón, cui sono subentrati i suoi figli prima e poi i suoi nipoti, l’azienda vitivinicola è oggi guidata da Ernesto Catena, con l’obiettivo primo di mantenere la cantina tra i migliori produttori nazionali.
Dagli oltre 230 ettari vitati, situati in posizioni che godono di un microclima eccellente, sono raccolti grappoli qualitativamente superbi, che vengo lavorati in locali attrezzati con le migliori tecnologie al momento disponibili.
Come capitale mondiale del Malbec, Mendoza occupa una prestigiosa collocazione nel panorama vitivinicolo internazionale, grazie ai meravigliosi paesaggi ai piedi delle Ande, impreziositi da distese di vigneti, cantine di altissimo livello, fiumi e laghi. Le migliori condizioni climatiche inoltre contribuiscono, insieme alla conformazione del terreno e alle escursioni termiche, alla perfetta maturazione delle uve e alla creazione di vini eleganti e complessi, espressione di un terroir tra i più vocati e tra i più suggestivi al mondo.
È così che Bodega Escorihuela Gascón arriva a offrire una gamma di vini completa e intrigante, che raggiunge, in tutte le sue etichette, standard qualitativi elevati, esprimendo nel contempo tutta l’essenza di uno tra i territori argentini caratterizzati dalla più alta vocazione vitivinicola.
La bodega offre una ricca e variegata selezione di etichette, incorporate in diverse linee dallo stile unico e riconoscibile, per esprimere e diversificare il terroir ed il lavoro in cantina.
Nascono così la linea Escorihuela Gascón, caposaldo della cantina, la linea MEG (Miguel Escorihuela Gascón), dai vini eleganti ed equilibrati, tra cui lo Spumante Brut Nature 90% chardonnay di Tupungato e 10% di pinot noir della Valle de Uco, la linea Pequeñas producciones, che come dice il nome racchiude una quantità limitata di bottiglie di qualità superiore, frutto di meticolose selezioni e attente lavorazioni in cantina.
La linea Escorihuela Gascón 1884, in particolare rappresenta la passione e la tradizione di questa azienda, fin dal 1884, anno della sua fondazione. Prodotto in diverse versioni, tra cui i classici Malbec, Cabernet Sauvignon, Syrah, Pinot Noir e i meno usuali Sangiovese e Viognier.