Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bertè Cordini


L’azienda Berté & Cordini prende le mosse da una solida realtà, iniziando il proprio percorso nel 1974, quando, per l’appunto la famiglia Berté & Cordini, raccoglie il testimone da Francesco Montagna, proseguendo l’attività storica dell’omonima azienda, impegnata nella produzione vitivinicola sin dal 1895.
Siamo nel territorio dell’Oltrepò Pavese, esattamente nel comune di Broni, in provincia di Pavia, in Lombardia. In questo scenario si incontrano i quindici ettari vitati di proprietà aziendale, posti tra i comuni di Montù Beccaria e Zenevredo. A un’altitudine compresa tra i 150 e i 280 metri sul livello del mare, e su terreni ricchi di calcare e argilla, sono diverse le varietà vitate che vengono coltivate, per cui partendo dalle uve autoctone di croatina, ughetta, uva rara e moscato, si arriva ai grappoli degli internazionali di riesling, pinot nero, chardonnay, sauvignon e cabernet sauvignon. Nel massimo rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, sono allevate tanto piante giovani quanto viti che arrivano a toccare i cinquant’anni, e in grado di regalare frutti ricchi, pregiati e concentrati in ogni sfumatura.
Il risultato di tutto ciò è dato da vini di assoluto livello qualitativo, distinti al momento in due diverse linee di etichette, quali “Primo Fiore” e “Cru Storici”, la prima comprendente vini giovani e di pronta beva, mentre la seconda costituita dalla massima eccellenza della produzione aziendale, che risponde ai nomi di “Nuval”, “Valmaga”, “Sabion”, “Lughet” e “Masaria”, cui si aggiungono i due vini frizzanti “Ca Nova” e “Usela”, e da ultimo gli spumanti “Cuvée Nero d’Oro”, “Cuvée della Casa” e “Cruasé”.