Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Alain Mercier


La maison Alain Mercier è una piccola realtà récoltant-manipulant situata nel comune di Passy-sur-Marne, all’interno del dipartimento dell’Aisne. Si tratta di una realtà a conduzione famigliare che fotografa in maniera impeccabile la tradizione legata alla produzione di Champagne nelle Vallata della Marna, rispettando le tecniche tradizionali e le consuetudini che da sempre regnano in questa zona. A condurre l’azienda troviamo Romain, figlio di Alain, fondatore della cantina che ereditò l’azienda da Emile negli anni ’20 del ventesimo secolo, ma che oggi si limita a supervisionare la produzione delle circa 80.000 bottiglie realizzate, lasciando però la libertà di esprimersi al figlio, responsabile di un vasto rinnovamento sia a livello strutturale sia di immagine.
Tra i filari, che si estendono per poco meno di 10 ettari, si coltivano i tre vitigni tipici della regione vitivinicola dello Champagne, cioè pinot noir, chardonnay e pinot meunier. Romain ha una predisposizione spiccata per lo chardonnay, anche se bisogna ricordare che, in questa parte occidentale della vallata, è il pinot meunier a recitare il ruolo da protagonista.
Durante il periodo della vendemmia, svolta rigorosamente a mano, Romain si avvale della collaborazione di parecchi studenti parigini, che trascorrono in vigna un periodo di lavoro e di svago, contribuendo ad animare questa parte di territorio che, vissuta quotidianamente, risulta un poco “sonnolenta”.
Sette le etichette che ogni anno escono dalle mura della maison Alain Mercier, bottiglie che potremmo definire territoriali, fortemente legate all’impronta produttiva voluta da Romain. Il “Tradition”, così come le due Cuvée, “Louis Hurtebisse” e “Emile”, sono la sintesi di una filosofia che crede nel terroir della Marna e nelle sue tradizioni plurisecolari. Champagne affidabili, che si presentano sul mercato con un prezzo conveniente, motivo in più che dovrebbe spingere gli appassionati di bollicine che non conoscono questo produttore a un acquisto “ampio”, così da poter avere una visione completa sull’intera gamma targata Alain Mercier.