Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Adami


Secondo le testimonianze storiche va fatta risalire al periodo medievale la vocazione vitivinicola delle colline della Marca Trevigiana, in cui erano prodotti eccellenti vini bianchi che, come si scriveva per l’appunto nel XVII secolo, venivano esportati e apprezzati “a Venezia come in Germania, e fin nella lontana Polonia”. Ed è proprio nel cuore della denominazione, e più precisamente nell’Alta Marca Trevigiana, in quella fascia collinare che collega Conegliano a Valdobbiadene, che fin dagli anni ‘20 la famiglia Adami produce unicamente Prosecco.
Siamo in una zona particolarmente felice, contraddistinta dal miglior clima possibile e da terreni molto vocati alla viticoltura, caratteristiche che contribuiscono alla realizzazione di spumanti eleganti e ben definiti. E allora facciamo un balzo indietro, fino proprio al 1920, anno in cui nonno Abele acquistò dal Conte Balbi Valier un vigneto bello e ricco di promesse, naturalmente esposto ad anfiteatro, in una terra in cui la selezione è giunta a imporre il glera come varietà vitata regina incontrastata.
Da allora a oggi la superficie vitata è aumentata, fino a raggiungere i cinquanta ettari complessivi - 12 di proprietà a conduzione diretta, e poco meno di quaranta gestiti da piccoli viticoltori legati storicamente all’azienda - per una produzione annua che si attesta sulla media di 750mila bottiglie. In cantina, dopo che Adriano Adami ha raccolto il testimone lasciatogli dal padre Abele, è attiva attualmente la terza generazione con gli enologi Armando e Franco Adami, che coniugando armoniosamente le innovazioni tecnologiche con la tradizione, gestiscono al momento un’impresa vitivinicola rinomata a livello internazionale per i propri Prosecco.
Dal “Col Credas” al “Bosco di Gica”, dal “Garbèl” al Prosecco “Dei Casel”, dal “Vigneto Giardino” al Cartizze, la famiglia Adami sta riscuotendo il meritato successo che ha ottenuto puntando da sempre sulle unicità dei propri appezzamenti, luoghi che danno vita a Prosecco dal carattere unico, riconoscibili tra molti e apprezzati in tutto il mondo.