Untitled-1

Waipara Hills


"Nella terra degli “estremi”, i vigneti che danno origine ai vini della cantina Waipara Hills si intrecciano con le montagne, con le colline e con le valli della South Island neozelandese, arrivando a regalare frutti carichi di carattere e ricchi di complessità.
Uve che vengono lavorate seguendo una filosofia semplice ma rigorosa, per cui ogni terroir e ogni stagione vengono interpretati al meglio, cercando sempre di intervenire artificialmente il meno possibile, e soprattutto cercando di raggiungere, in tutte le etichette, il massimo armonico equilibrio. Il risultato è dato da vini integri nelle componenti varietali, vivaci e scorrevoli nella beva, ma nel contempo profondi e mai remissivi.
Si può di fatto riassumere in questa maniera quella che è oggi la realtà vitivinicola di Waipara Hills, nata nel 2001 e da sempre impostata su una filosofia aziendale ben chiara e ben precisa, volta al raggiungimento di una perfetta armonia tra il vigneto e la cantina, e finalizzata a esaltare tutte le migliori caratteristiche del frutto.
Incastonata tra i filari di proprietà nella pittoresca valle di Waipara, l’omonima cantina di Waipara Hills può attualmente contare su una superficie vitata che arriva a coprire complessivamente circa 150 ettari, dove si incontrano le varietà di pinot gris, chardonnay, sauvignon blanc, riesling, grüner veltliner, gewürztraminer e muscat. In ogni caso piante allevate nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità.
In cantina, il ruolo principale è sempre giocato dalla materia prima, che viene lavorata e interpretata sempre nell’ottica di valorizzare ed esaltare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di raccontare nel frutto.
Il risultato è dato da etichette eccellenti, divise nelle linee di “Waipara Hills” e di “Equinox”, ma sempre puntualmente bottiglie specchio fedele del terroir da cui arrivano, nonché frutto della capacità di valorizzare tutte le più piccole peculiarità delle uve. Vini da non mancare.