Untitled-1

Saint Clair

Appartenente a Neal e Judy Ibboston, l’azienda Saint Clair è stata fondata nel 1978, ed è nata come azienda viticola inizialmente dedita esclusivamente alla produzione di uva, coltivata e raccolta per poi essere conferita alle realtà vinicole locali. Nel corso degli anni, però, il desiderio di produrre etichette partendo dalle proprie uve, ha spinto l’azienda ad ampliarsi, cosicché nel 1994 è stata costruita la cantina di proprietà ed è nata la “Saint Clair Family Estate”.
Siamo in Nuova Zelanda, per la precisione nella regione di Marlborough, dove le condizioni climatiche, le esposizioni e la composizione dei terreni hanno fatto di questa zona un’area particolarmente vocata per la coltivazione della vite, ed è qui che il sauvignon blanc ha trovato uno dei suoi migliori habitat naturali d’elezione. Neal e Judy sono stati tra i primi a credere nelle potenzialità che proprio il sauvignon blanc avrebbe potuto esprimere in queste terre e oggi, a distanza di poco meno di quarant’anni dalla sua fondazione, la cantina Saint Clair è sinonimo indiscusso di quelli che sono i migliori Sauvignon Blanc di tutta la zona di Marlborough, se non di tutta la Nuova Zelanda.
Con diversi appezzamenti vitati tutti situati nella punta più settentrionale della regione, la Saint Clair arriva a sfruttare al massimo tutte quelle che sono le peculiarità dell’area di Marlborough, dove i filari, protetti ai lati da alte montagne, ricevono la calda luce solare per molte ore al giorno, mentre di notte sono rinfrescati dal calare delle temperature. Tutto ciò fa sì che si arrivino a vendemmiare uve ricche di zuccheri e aromi, che però, proprio grazie all’escursione termica giorno-notte, sono caratterizzate anche da un ottimo livello di acidità. In cantina, il prezioso lavoro della natura viene ulteriormente valorizzato dalla mani dell’uomo, che si avvale di strumenti altamente avanzati e delle più moderne tecnologie enologiche.
È così che, nonostante sia da sempre a conduzione familiare, l’azienda Saint Clair è ormai da anni affermata a livello mondiale, come anche i suoi Sauvignon Blanc raccontano la migliore essenza che le terre neozelandesi siano in grado di esprimere.

Hai visualizzato di 48 prodotti

Mostra di più

Loading...