Untitled-1

Quartz Reef

Fondata nel 1996, l’azienda vitivinicola Quartz Reef si trova in Nuova Zelanda, nel territorio di Cromwell, cittadina del Central Otago situata poco più di cento chilometri a nord di Melbourne. Con circa trenta ettari vitati, la cantina prende il nome da quello che è il più grande giacimento di quarzo della Nuova Zelanda, situato proprio sotto i vigneti di proprietà, ma soprattutto in grado di rilasciare ai vini sentori olfattivi esaltanti, capaci di rendere le bottiglie prodotte da Quartz Reef difficilmente dimenticabili.
Condotta da Rudi Bauer, Trevor Scott e John Perriam, l’impresa sforna ogni anno etichette che possono essere definite come “una sinfonia di sapori”, vini che catturano l’attenzione per intensità aromatica e profondità gustativa.
Conducendo i propri vigneti secondo le norme dell’agricoltura biodinamica, vengono rispettati i ritmi del cosmo, sono assolutamente banditi dai filari antiparassitari e fertilizzanti chimici, e ogni scelta agronomica viene è oculata e attenta, adottata nel rispetto di quello che è il massimo equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità. È in questa maniera che vendemmia dopo vendemmia si arrivano puntualmente a raccogliere uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Anche in cantina la filosofia applicata non è molto distante da quella seguita tra i filari, per cui tutte le operazioni sono svolte nel segno di quelli che sono i massimi standard qualitativi, e l’intervento artificiale è ridotto al minimo indispensabile. Dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, ogni passaggio produttivo viene scrupolosamente e attentamente monitorato.
È così che ogni vino della cantina Quartz Reef si dimostra identificativo al massimo della stagione, ed espressivo come nessuno altro del terroir di provenienza. Dal Methode Traditionelle Brut al Methode Traditionelle Rosé, passando per il Pinot Gris, per il Pinot Noir, per il Grüner Veltliner e per lo Chardonnay, senza dimenticare il Riesling: vini semplicemente eccellenti.