Untitled-1

Maison Champy

Fondata nel 1720 nel cuore pulsante di Beaune, Maison Champy vanta oltre 3 secoli di storia ed è la più antica casa vitivinicola della Borgogna. Oltre ai numerosi premi ed onorificenze ottenute nel corso degli anni, questa cantina diventa nel 1890 una delle principali esportatrici di vino negli Stati Uniti, in particolare nella città di New York, cominciando inoltre a proporre i suoi prodotti anche a Mosca, Vienna, Amsterdam e Bruxelles. Rilevata nel 1990 dall’esperto e appassionato Pierre Meurgey, Maison Champy si rinnova ed entra nel mondo della viticoltura biologica e biodinamica, concentrando inoltre lo stile produttivo su precisione, purezza e freschezza. Attualmente la proprietà conta 21 ettari vitati sulla Côte de Beaune, con l’impegno di valorizzare terroir e singoli appezzamenti, per proporre con consapevolezza e orgoglio etichette eleganti e appaganti.
I vigneti della cantina Maison Champy spaziano su tutto il territorio di Borgona, tra Denominazioni Regionali, Villages, Premier Cru e Grand Cru, offrendo piccole perle di artigianato e genuinità. I vitigni coltivati sono quelli classici della zona, ovvero chardonnay e pinot noir, che in questi terroir si elevano all’eccellenza. Oltre la metà delle vigne sono infatti coltivate secondo regime biologico e i restanti ettari sono in conversione, per sottolineare il rapporto tra uomo e terra e l’altissima qualità della materia prima. Tutti i trattamenti sono svolti nel rispetto dell’ambiente e prevedono lotta ragionata e pratiche non interventiste, che vengono perpetrate anche in cantina, con lo scopo di elevare questo territorio d’eccezione. Gevrey Chambertin, Chambolle-Musigny, Vosne-Romanée e Puligny-Montrachet sono solo alcuni nomi che saltano all’attenzione, a garanzia di etichette raffinate ed espressive, frutto della generosità di questa terra meravigliosa e del sapere dell’uomo.
Tradizioni ultracentenarie ed eccellente conoscenza enologica si sposano qui con innovazione e ricerca continua, dando vita a etichette uniche e inconfondibili, come il Pinot Noir Maison Champy Vosne-Romanée Premier Cru Les Suchots o il Bourgogne Chardonnay “Cuvée Edme”, perfetto per entrare nel mondo della Maison Champy, grazie al sorso particolarmente elegante, fruttato e minerale.