Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Le Salette


Nome storico della viticoltura veronese, Le Salette è una realtà vitivinicola che rappresenta una vera e propria garanzia di qualità nel panorama della Valpolicella cosiddetta classica.
La famiglia Scamperle è stata, infatti, protagonista di una crescita costante e continua, che ha portato, e che tutt’ora sta portando, verso importanti riconoscimenti in Italia e nel mondo, assegnati dagli esperti e dalla critica del settore per i risultati ottenuti.
Niente è casuale: i vini de Le Salette provengono, infatti, da alcuni dei più bei vigneti della Valpolicella, e in particolare dalle zone più vocate di Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano e Fumane. Le uve sono, naturalmente, quelle che storicamente appartengono a questi territori: corvina, corvinone, rondinella, oseleta, molinara e croatina. Ne derivano vini rigorosi, potenti, ricchi di fascino, capaci di sfidare il tempo.
I vigneti, attualmente, arrivano a coprire una superficie complessiva di venti ettari, e tra i filari la filosofia adottata è molto vicina alle più antiche tradizioni locali, per cui la mano non viene mai forzata, e ogni scelta agronomica asseconda i tempi e i ritmi della natura, e rispetta al massimo l’equilibrio dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità.
In cantina, la filosofia seguita non è molto distante da quella applicata in vigna, e a prevalere sono prima di tutto il territorio e la stagione, che parlano attraverso tutto ciò che hanno saputo raccontare nei grappoli.
Controllando scrupolosamente ogni passaggio produttivo, prendono vita in questa maniera tutte le etichette targate “Le Salette”. Dal Valpolicella al Valpolicella Superiore Ripasso ""I Progni"", si passa all'IGT Veronese ""Cà Carnocchio"", per arrivare all'Amarone e al Recioto della Valpolicella, e poi ancora al Passito bianco ""Cesare"" e al monovitigno da uve Molinara, per chiudere con il ""Pergole Vece"" sia Amarone che Recioto, prodotto però solamente nelle grandi annate: sono tutti vini, quelli che escono dalla cantina della famiglia Scamperle, che esprimono il più bel lato enologico dell’area della Valpolicella. Vini che vi faranno innamorare.