Untitled-1

Del Maguey


È nel 1995 che Ron Cooper, artista di fama internazionale, decide di fondare la distilleria “Del Maguey Single Village Mezcal”, con lo scopo principale di far conoscere a tutto il mondo i Mezcal artigianali e interamente biologici, fino ad allora introvabili sul mercato.
Oggi, dopo aver instaurato profondi legami culturali con i produttori indigeni di origine Zapoteca che abitano nei villaggi remoti di Oaxaca, la distilleria Del Maguey ottiene i propri Mezcal seguendo antichi processi di produzione biologici e originali. La combinazione di questi metodi con particolari microclimi e terroir, conferisce a ogni etichetta un carattere unico, ricco, dolce e fumoso.
Ogni Mezcal proposto dalla Del Maguey viene distillato nei villaggi di origine e l’azienda di Ron Cooper ne certifica la provenienza, indicando espressamente il nome del villaggio in cui il distillato stesso è stato prodotto; ogni bottiglia Del Maguey, inoltre, si caratterizza per il colore verde, che implica il rimando immediato alla casa madre. Tra i prodotti a firma Del Maguey troviamo, per esempio, l'“Arroqueño"", disponibile in sole 360 bottiglie; ottenuto arrostendo l’agave su rocce calde, fermentata, poi, con lieviti indigeni per trenta giorni, subisce un doppio processo di distillazione ed è un Mezcal davvero prezioso.
Altro Mezcal eccellente è, poi, certamente, il “Pechuga”, prodotto seguendo una complicata e antica ricetta, che contempla, tra gli ingredienti, mele selvatiche di montagna, prugne, banane, ananas, mandorle e riso bianco.
Infine, è da provare anche il “San Luis del Rio Agave Azul”, ottenuto da un doppio processo di distillazione; ricco e complesso, tanto al naso quanto al palato, è prodotto in meno di 900 bottiglie, per cui oltre a essere superbo è anche una rarità.