Untitled-1

Costa Arènte


La cantina Costa Arènte è ubicata nel comune di Grezzana (VR), nel cuore della Valpantena, una delle valli dove si producono i prestigiosi vini della denominazione Valpolicella.
E' stata acquisita nel 2015 dal Gruppo Genagricola, il colosso agroalimentare che fa parte di Generali Italia Assicurazioni, e che possiede complessivamente 780 ettari di vigneti, sparsi in 5 diverse regioni Italiane. Il progetto alla base dell'acquisto è stata la precisa volontà di puntare alla produzione di un Amarone della Valpolicella di qualità superiore, che diventi, anche a livello internazionale, uno dei simboli di questo prezioso territorio. L’azienda ha coraggiosamente preferito l'acquisto dei terreni e dell'avvio di una nuova realtà produttiva alla più semplice possibilità di comprare Amarone e brandizzarlo.
La cantina prende il nome da “La Costa” ('costa' significa 'collina' o 'crinale' in dialetto veronese), ed è appunto situata sulla sommità di una collina, con vigneti su tre lati. Si estende su 35 ettari, di cui 17 vitati, allevati con le varietà tipiche della Valpolicella, utilizzando la classica pergola veronese. I terreni sono argillosi e calcarei, posti ad un'altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri, dalla forte pendenza, un'esposizione particolarmente favorevole ed una buona ventilazione, proveniente dai monti Lessini. Questi fattori pedoclimatici consentono di ottenere grappoli profumati e ricchi di mineralità, capaci di affrontare l’appassimento necessario per la creazione dell’Amarone della Valpolicella DOCG firmato Costa Arènte. Inoltre l’azienda ha deciso di valorizzare un’altra produzione locale di eccellenza, quella dei 600 ulivi che si estendono su 2 ettari del versante sud.
La produzione è seguita dall'agronomo ed enologo Giovanni Casati, con il contributo di Riccardo Cotarella, consulente enologico Genagricola. Si è scelta deliberatamente una produzione limitata in termini di bottiglie, per selezionare al meglio le uve, al fine di ottenere un elevato livello qualitativo, che si esprime nei tre rossi del territorio: Amarone, Ripasso e Valpolicella (che rivendica con orgoglio in etichetta la sotto-denominazione Valpantena). L'ottimo livello dell'Amarone Costa Arènte 2013 è stato riconosciuto con la premiazione al Berliner Wein Trophy 2018, dove ha infatti ottenuto la Gold Medal.