Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cleto Chiarli


Azienda simbolo di un territorio, la “Cleto Chiarli” affonda le proprie radici nella tradizione e nella storia della provincia di Modena. Un secolo e mezzo di vini, una famiglia, milioni di bottiglie prodotte, l’apprezzamento in tutto il mondo. È così infatti che nasce e che cresce la “Cleto Chiarli”, sinonimo stesso dei migliori Lambrusco, che siano di Sorbara o Grasparossa di Castelvetro, brut o amabili.
Dalla produzione destinata ai clienti della piccola osteria di famiglia fino alla “Mention Honorable” dell’Esposizione Universale di Parigi del 1900, la tensione a fare sempre meglio fa parte, da sempre, del dna stesso di questa realtà così importante. A ciò si affianca la sapienza nel saper coniugare le migliori tecnologie in un ambiente fatto di storia e di tradizione. Niente fretta, nessuna ansia da produzione, solo la voglia di superarsi.
È così che sono nati prodotti come “Premium”, “Fondatore” e “Vigneto Cialdini”: icone enologiche talmente legate al territorio e alla storia che, paradossalmente, il solo nome Lambrusco non gli rende merito, incapace di raccontare allo stesso tempo la lineare mineralità di un Sorbara o la polposa e fruttata sensualità di un Grasparossa.
Nata nella seconda metà dell’800, e rinnovatasi con la costruzione della nuova cantina che ha visto la luce nei primi anni 2000, l’azienda può al momento contare su una superficie vitata che tocca i cento ettari, e vinifica esclusivamente le uve di proprietà. Su terreni in cui strati di limo si alternano a sabbia e ghiaia, crescono viti dai cloni selezionati, allevate secondo le norme dell’agricoltura convenzionale, ma sempre nel massimo rispetto della natura e dell’equilibrio ambientale. Piante che regalano grappoli eccellenti e schietti, che in cantina sono interpretati facendo uso delle più moderne tecnologie enologiche, utilizzate sempre però nel segno di quelle che sono le più antiche tradizioni locali. Il risultato è dato da vini impeccabili: Lambrusco, in primis, che quando recano in etichetta il nome di “Cleto Chiarli”, sono sinonimo della più alta qualità che la categoria sia in grado di offrire.