Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Château Minuty


"Rispetto per la terra e innovazione in cantina, questa è la filosofia che anima Château Minuty fin dalla sua fondazione, nel 1930 a Gassin, comune francese della Provenza.
Con il reimpianto e il restauro del castello, costruito all'epoca di Napoleone III, Gabriel Farnet pone le basi per una cantina che intende valorizzare le peculiarità dei propri terreni e l'eccezionale terroir, dal suolo calcareo e dal clima temperato e marittimo.
La cantina, circondata da vigneti e ulivi, immersi in un meraviglioso paesaggio, dall'atmosfera unica e pittoresca, si estendono per circa
70 ettari, tra Gassin e Ramatuelle e sono coltivati a grenache, syrah e mourvèdre, vitigno coltivato in particolare nella valle del Rodano e in Provenza, utilizzato per la produzione dei piacevoli e freschi vini rosati della Côtes de Provence.
Château Minuty, guidata da 3 generazioni della famiglia Farnet-Matton, si afferma ormai da molti anni, come una tra le migliori cantine della Provenza, grazie alla produzione di vini rosè francesi, di grande pregio e qualità.
Il lavoro in vigna riveste grande importanza per l'azienda, che opta per una vendemmia esclusivamente manuale, rese volutamente basse e arricchimento del suolo con concimi naturali e organici.
Le viti sono allevate con il massimo rispetto del varietale e del ciclo vegetativo, senza l'utilizzo di erbicidi o pesticidi.
In cantina, così l'uva arriva perfettamente integra e al giusto grado di maturazione, pronta per essere riversata in serbatoi di acciaio inox, per la fermentazione a temperatura e umidità ottimali per la produzione di rosati freschi e fruttati, dal particolare e raffinato profilo aromatico.
Château Minuty propone vino rosé inconfondibile, legato al territorio e alla famiglia Matton, a partire da uve grenache, offrendo una gamma di vino rosé francese, di altissima qualità ed espressione territoriale.
Tra i vini del Domaine troviamo lo Château Minuty Rose et Or, lo Château Minuty 281, la gamma M e all'interno della gamma Prestige, lo Château Minuty Prestige Rosé, ottenuto da oltre 25 anni di esperienza e terroir particolarmente vocati della Côtes de Provence."